mercoledì 8 aprile 2009

Cattaneo: «Adeguare la rete all'eolico»

È necessario adeguare la rete di trasmissione elettrica nazionale alla forte crescita dell'elettricità prodotta con impianti eolici. È quanto ha dichiarato l'amministratore delegato di Terna, Flavio Cattaneo, nel corso di un'audizione alla Commissione Ambiente del Senato, spiegando che, alla luce del "forte incremento" previsto per eolico e fotovoltaico, "diventa prioritaria la realizzazione di nuove linee che consentano quei potenziamenti della rete indispensabili a garantire il pieno utilizzo dell'energia eolica prodotta", altrimenti "si rischieranno nuove congestioni e limitazioni, con ricadute sulla gestione del sistema, sulla qualità ed economicità del servizio".

L'a.d. del gestore della rete ha spiegato che nell'ultimo anno si è registrato un aumento del 58% delle richieste di connessione alla rete elettrica, soprattutto da parte di impianti eolici localizzati in gran parte nell'Italia del Sud. La capacità produttiva da fonte eolica è ora prevista in forte crescita nei prossimi anni: dagli attuali 3.700 Mw si passerà a 6.000 entro il 2011 e quindi a 9.600 entro il 2014. Cattaneo ha lamentato anche un'eccessiva lunghezza dei tempi "necessari per ottenere l'autorizzazione per la realizzazione di un impianto, che sono in media di 5-6 anni, il doppio di quelli necessari alla costruzione dell'impianto stesso". È necessario avere "tempi certi per la conclusione dei processi autorizzativi", ha sottolineato Cattaneo

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger