giovedì 12 marzo 2009

«Tre miliardi di persone senz'acqua»

La pressione demografica rischia di essere la causa della probabile ed imminente crisi delle risorse idriche che colpirà il nostro pianeta. A lanciare l'allarme sono le Nazioni Unite in un rapporto che presentato oggi al Palazzo di Vetro a New York e che sarà diffuso in occasione del quinto Forum mondiale sull'acqua in programma a Istanbul dal 16 al 22 marzo. Il Forum, che ha cadenza triennale, riunisce esponenti di tutti i settori per trovare soluzioni sostenibili alle sfide idriche mondiali.

Oltre a 3.000 organizzazioni e circa 20.000 esperti, al Forum di quest'anno prenderanno parte una ventina di capi di Stato e circa 180 ministri dell'ambiente da altrettanti Paesi del mondo. Per l' Italia sarà presente il ministro Stefania Prestigiacomo. Secondo l'Onu, la situazione idrica mondiale è già preoccupante: più di un miliardo e 200 milioni di persone non hanno accesso sufficiente alle fonti di acqua pulita e quasi altri due miliardi di esseri umani vivono senza servizi igienici.

"L'aumento della domanda, legato alla crescita e alla mobilità della popolazione, all'evoluzione degli stili di consumo e agli accresciuti bisogni di energia, nonché ai già percettibili effetti dei mutamenti climatici provoca una pressione sempre maggiore sulle risorse idriche", si afferma nelle 348 pagine della terza edizione del Rapporto mondiale dell'Onu sullo sviluppo delle risorse idriche dal titolo "L'acqua nel mondo che cambia".

Questo terzo rapporto si inserisce nel progetto di valutazione mondiale teso a misurare i progressi conseguiti in vista degli obiettivi di sviluppo del Millennio (Mdg) fissati nel 2000 dalle Nazioni Unite attraverso la "Dichiarazione del Millennio" con cui la comunità internazionale si impegnò a dimezzare, fra il 2000 e il 2015, il numero di persone che non hanno accesso all' acqua potabile. L'indagine, coordinata dal Programma mondiale per la valutazione delle risorse idriche (Wwap, con sede a Parigi presso l'Unesco), è il risultato del lavoro congiunto delle 24 agenzie che fanno parte del programma "Onu-Acqua".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger