venerdì 18 settembre 2009

India, emissioni al taglio… per un periodo di prova

India è pronta a porsi degli obiettivi in materia di riduzione dei gas serra ma senza alcun vincolo definitivo. Prendendo le distanze dalle pressioni che le nazioni come gli stati uniti stanno esercitando su paesi in via di sviluppo, le autorità indiane hanno annunciato oggi, per la prima volta, l’intenzione di quantificare i livelli di riduzione anche se per un periodo di prova, nel tentativo di liberarsi della sua immagine di inquinatore intransigente prima dei colloqui di dicembre.
“Stiamo già intraprendendo una serie di azioni che si tradurranno in una significativa riduzione delle nostre emissioni di gas a effetto serra”, ha detto in un’intervista il ministro dell’Ambiente Jairam Ramesh. “Ora siamo in grado di quantificare le riduzioni in un numero ampiamente indicativo che può essere condivisa con il resto del mondo”.
Una serie di studi indipendenti, pubblicati all’inizio del mese di settembre hanno mostrato come si preveda che le emissioni pro capite indiane addirittura triplichino nei prossimi due decenni, pur rimanendo al di sotto dell’attuale media globale. Nonostante non si conoscano ancora dettagli precisi. I tagli, hanno precisato da New Delhi, non influiranno negativamente sullo sviluppo del Paese, priorità fondamentale nelle intenzioni del governo. “Noi non abbiamo una responsabilità storica per il clima attuale né abbiamo alcun impegno di riduzione. Eppure stiamo facendo più di molti altri paesi che hanno creato questo problema e sono vincolati dal diritto internazionale, ad adottare misure specifiche di riduzione delle emissioni”.
La promessa che arriva per ora da Nuova Delhi è di non lasciare che le emissioni pro-capite superino quelli dei paesi sviluppati mettendo in campo prima di tutto interventi sul mercato interno come un maggiore uso delle energie rinnovabili e un uso più efficiente delle risorse.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger