sabato 12 settembre 2009

Fuel cell: l’industria dell’auto unita dall’idrogeno

Auto elettriche a idrogeno sul mercato mondiale entro sei anni. Ma stavolta non si tratta del piano ambizioso di un colosso del settore bensì della mega intesa stretta in questi giorni da nove Gruppi automobilistici. Daimler AG, Ford Motor Company, General Motors / Opel, Honda Motor Co., Ltd., Hyundai Motor Company, KIA Motors Corporation, l’alleanza Renault SA, Nissan Motor Corporation e Toyota Motor Corporation hanno firmato, infatti, un accordo congiunto per accelerare l’entrata nella produzione in serie di veicoli a celle a combustibile. Una visione condivisa che segna nel 2015 dunque la data in cui concentrare gli sforzi, si a ingegneristici sia di comunicazione, essendo l’idrogeno guardato ancora come una meta impraticabile. Si tratta di aziende che hanno accumulato un notevole know-how nella tecnologia in questione e il comunicato rilasciato spiega che “ dal momento che ogni singolo costruttore stabilirà le proprie strategie di produzione, introduzione sul mercato e pianificazione delle scadenze, non è escluso che la commercializzazione di vetture elettriche con propulsione a celle combustibili possa iniziare prima del previsto”.
Il traguardo temporale porta con sé alcune precisazioni: il numero di veicoli che arriverà sul mercato è destinato a poche centinaia di migliaia di unità e necessiterà in ogni caso di una rete diffusa di stazioni di ricarica. In tal senso le case automobilistiche sostengono a livello europeo il piano di realizzazione di un’infrastruttura di distribuzione dell’idrogeno, al pari di Stati Uniti, Giappone e Corea, edificata a partire dalle aree metropolitane.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger