giovedì 10 settembre 2009

La Germania promette 1 mln di auto elettriche entro il 2020

L’obiettivo è stato fissato ad agosto nel ‘Piano di Sviluppo dell’Elettromobilità’: poter vedere un milione di veicoli elettrici sulle strade della Germania entro il 2020.
L’industria automobilistica tedesca si allinea dunque con l’evoluzione della mobilità globale recuperando il ritardo rispetto alla concorrenza, in particolare il Giappone, e lo fa puntando in alto, come giustamente ci si può aspettare da una nazione tra le prime ad aver sviluppato i motori ibridi.
Il programma messo in campo da Berlino prevede una spesa tra i 200 e i 500 milioni di euro da destinare al campo di Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo principe di intensificare la messa a punto di batterie agli ioni di litio e delle infrastrutture di ricarica. Elemento centrale nel concetto di infrastrutture sarà il legame con le energie verdi. “Solo la disponibilità di rinnovabili renderà le automobili elettriche veicoli ad emissioni zero”, ha detto il ministero dell’Economia in un comunicato stampa.
Per accelerarne il ritmo il governo tedesco ha istituito ufficialmente ieri, una nuova agenzia ad hoc che coordinerà gli sforzi di 30 diversi istituti di ricerca e riunirà rappresentanti della politica, dell’economia e dell’industria in modo da poter concordare strategie comuni per “l’elettromobilità”.
Un altro punto caldo del piano tedesco è rappresentato dall’offerta di incentivi finanziari per i primi 100,000 acquirenti di auto elettriche fino al 2012, nell’assoluta convinzione che l’auto elettrica abbia il potenziale per centrare più facilmente il bersaglio di un meno 40 per cento nelle emissioni di gas a effetto serra entro il 2020.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger