Il procedimento per l'esproprio fu avviato quasi trent'anni fa e lunedì prossimo circa venti case che ricadono nella zona A della Valle dei templi di Agrigento saranno assegnate all'Ente Parco, appositamente istituito per valorizzarne il patrimonio archeologico.
Nei giorni scorsi sono arrivate le notifiche agli abusivi. "La signoria vostra è invitata a lasciare libero l'immobile da persone e cose ed a essere presente alle operazioni al fine di constatare lo stato effettivo dell'immobile all'atto di immissione in possesso". Una lettera, con poche righe, rende noto il Giornale di Sicilia, spedita dalla Soprintendenza di Agrigento.
L'appuntamento è per lunedì mattina, ore 9, nel quartiere di San Calò Bianco. Il giorno dopo, si passerà alle case a ridosso della statale 115. Alla presenza di un funzionario della Soprintendenza ed altri tecnici verrà notificata la presa di possesso e da quel momento l'immobile diverrà definitivamente proprietà del Demanio della Regione.
Altre immissioni in possesso sono state già fatte lo scorso mese di luglio, altre a marzo. Ma finora i tecnici sulla loro strada hanno trovato solo terreni o vecchie abitazioni pericolanti. Adesso alcuni dei destinatari della missiva oltre al terreno hanno anche la casa dove vivono con la famiglia. La zona A che ricade nel vincolo di assoluta inedificabilità si estende per oltre 1.200 ettari di terreno.
Le procedure di esproprio avviate trent'anni fa ne riguardano solo una parte: poco più di 300. Ed ottanta sono stati acquisiti nell'ultimo anno. Vanno avanti gli espropri, ma anche le demolizioni. Dopo quelle fatte con le ruspe dell'esercito nel marzo del 2001 altre ne sono avvenute lo scorso anno.
fonte: lasicilia.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
sabato 26 settembre 2009
Valle dei Templi, esecutivi venti espropri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento