martedì 15 settembre 2009

KitVes, aquiloni giganti per l’energia a bordo

Eolico ad alta quota, si grazie. Per fornire nuova energia al trasporto marittimo ritornano ad essere sperimentati gli aquiloni, stavolta nelle vesti di KitVes, il progetto attivato da un consorzio europeo che racchiude 10 partner, compresi PMI e università, provenienti da 7 paesi comunitari. Figlio del più famoso progenitore KiteGen, impiega similmente la nuova tecnologia capace di sfruttare il vento della troposfera come fonte energetica attraverso grandi aquiloni.
Nella suddetta fascia atmosferica il vento aumenta la sua velocità in relazione all’altitudine, divenendo più costante: a 80 metri sopra il suolo – l’altezza raggiunta dalle turbine di ultima generazione – la velocità media è stimata intorno ai 4,6 m/s, mentre a 800 metri i venti divengono costanti a circa 7,2 m/s un valore in grado di produrre quasi quattro volte la potenza dei tradizionali aerogeneratori (205 Watt su metro quadrato contro 58 W/m2).
In KitVes tale concetto è stato applicato al sistema d’alimentazione dei servizi di bordo, siano essi apparecchiature elettroniche che impianti di climatizzazione, con la possibilità, in futuro, di integrare la tecnologia direttamente al sistema di propulsione navale. Il progetto prevede la realizzazione di aquiloni dotati di sensori alari che trasmettano i dati relativi a posizione, orientamento e accelerazione ad una centralina di controllo (posta a bordo della nave).
A quote superiori a 1000 metri, l’aquilone sarà in grado di sfruttare l’energia eolica applicando una forza di trazione sui cavi con un effetto “yo-yo”, ovvero tirandoli e distendendoli a seconda della resistenza al vento, e mettendo dunque in moto la catena cinematica ad essi collegata.
Secondo i progettisti gli aquiloni potrebbero generare tra 60 kW e 30 MW. Finanziato dall’Unione Europea il progetto è attualmente in fase di sperimentazione; i ricercatori stanno ora effettuando test sulla resistenza dei cavi in polietilene ed elaborando un modello matematico computerizzato del sistema, per essere in grado di predirne il comportamento.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger