lunedì 28 settembre 2009

Abusivismo nella Valle dei templi Espropri esecutivi dopo 30 anni

Il procedimento per l'esproprio fu avviato quasi trent'anni fa e oggi circa venti case che ricadono nella zona A della Valle dei templi di Agrigento saranno assegnate all'Ente Parco, appositamente istituito per valorizzarne il patrimonio archeologico. Nei giorni scorsi sono arrivate le notifiche agli abusivi. "La signoria vostra è invitata a lasciare libero l'immobile da persone e cose ed a essere presente alle operazioni al fine di constatare lo stato effettivo dell'immobile all'atto di immissione in possesso".

Una lettera, con poche righe, rende noto il Giornale di Sicilia, spedita dalla Soprintendenza di Agrigento. L'appuntamento è per lunedì mattina, ore 9, nel quartiere di San Calò Bianco. Il giorno dopo, si passerà alle case a ridosso della statale 115. Alla presenza di un funzionario della Soprintendenza ed altri tecnici verrà notificata la presa di possesso e da quel momento l'immobile diverrà definitivamente proprietà del Demanio della Regione.

Altre immissioni in possesso sono state già fatte lo scorso mese di luglio, altre a marzo. Ma finora i tecnici sulla loro strada hanno trovato solo terreni o vecchie abitazioni pericolanti. Adesso alcuni dei destinatari della missiva oltre al terreno hanno anche la casa dove vivono con la famiglia. La zona A che ricade nel vincolo di assoluta inedificabilità si estende per oltre 1.200 ettari di terreno.

Le procedure di esproprio avviate trent'anni fa ne riguardano solo una parte: poco più di 300. Ed ottanta sono stati acquisiti nell'ultimo anno. Vanno avanti gli espropri, ma anche le demolizioni. Dopo quelle fatte con le ruspe dell'esercito nel marzo del 2001 altre ne sono avvenute lo scorso anno.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger