mercoledì 23 settembre 2009

Fraunhofer, test standardizzati per i moduli solari

I produttori di moduli entrano nel mercato mondiale con un handicap determinato dall’assenza a livello globale di norme unificate che permettano un confronto diretto fra i vari prodotti. Per rispondere alla questione il Wind Energy and Energy System Technology (IWES) del Fraunhofer Institute in collaborazione con DERlab hanno sviluppato standard e metodi di misurazione per i test a lungo termine dei moduli solari, in grado di uniformare le diverse realtà e dati presenti a livello europeo. “Per le nostre misurazioni, non abbiamo solo esaminato la resa specifica, ma anche l’influenza delle condizioni ambientali sull’output del modulo”, spiega il Dr. Philipp Strauss dell’IWES.
Nei test su campo, in parallelo, i ricercatori hanno valutato i dispositivi fotovoltaici alle reali condizioni nelle localizzazioni più diverse, all’interno del Continente, con un singolo modulo, conservato al riparo dalla luce come sistema di riferimento. Un ulteriore modulo funge da riferimento, ed è conservato al buio. Gli ingegneri presenteranno in anteprima il nuovo servizio dedicato ai produttori del settore alla conferenza EU PVSEC (European Photovoltaic Solar Energy Conference & Exhibition) dal 21 al 24 settembre ad Amburgo, in Germania.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger