venerdì 25 settembre 2009

FEDERLEGNOARREDO: PRESENTATO RAPPORTO

FederlegnoArredo ha presentato il secondo Rapporto Ambientale, realizzato dall'Ufficio Ambiente della Federazione a sottolineare la centralità della sostenibilità ambientale nella filiera del legno-arredamento. E' un'analisi qualitativa e quantitativa dei dati pluriennali relativi ai principali indicatori ambientali determinati dai sistemi produttivi di filiera quali riciclo, produzione di rifiuti, consumi energetici. Emerge un deciso aumento nell'uso di materie prime con caratteristiche ecologiche (18,32% del totale, +59% rispetto al 2005, primo anno di indagine). Inoltre risulta fondamentale il contributo energetico derivante dall'utilizzo di scarti di produzione, che nel quadriennio in oggetto di indagine non e' mai sceso al di sotto del 20% che fornisce un contributo al fabbisogno energetico quasi pari a quello di metano e gas naturale. "La seconda edizione del Rapporto Ambientale - sottolinea Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo - testimonia l'impegno della Federazione ad affiancare le imprese del settore verso la sostenibilita' ambientale. Alla tradizionale qualita' produttiva e' infatti strategico e vitale affiancare prestazioni ambientali in linea con le aspettative odierne. Ritengo infatti che la ripresa passi attraverso le eccellenze ambientali, che la filiera del legno per sua natura gia' puo' vantare, supportate da un'innovazione tecnologica attenta ai temi legati all'ambiente".

Il Rapporto Ambientale assume ancora piu' importanza in vista dei nuovi accordi sul clima che saranno discussi a dicembre a Copenaghen e dove fondamentale e' porre l'attenzione anche sul ruolo che i prodotti in legno hanno nello stoccare carbonio per tutto il ciclo di vita. Questo sarebbe un ulteriore e decisivo passo per la diffusione del legno che oggi, proprio per le sue peculiarita', e' al centro delle attenzioni di progettisti e costruttori. Inoltre, in molti paesi industrializzati, l'utilizzo del legno al posto di altri materiali e' considerato strumento importante per le politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici proprio per lo stock di carbonio in esso contenuto. Il secondo rapporto e' dunque strumento prezioso per le istituzioni italiane per decidere in merito. Le performance fotografate dal Rapporto derivano da un processo continuo di innovazione e investimenti in prodotti, processi e macchinari. Dai dati emerge infatti che i soli investimenti ambientali in impianti e macchinari superano 31 milioni di euro. "Indicativo che, in un anno difficile come il 2008 - sottolinea Enrica Foppa Pedretti, Presidente della Commissione Ambiente FederlegnoArredo - molte aziende si siano comunque orientate verso produzioni piu' sostenibili per essere piu' appetibili nei confronti dei consumatori e per soddisfare le esigenze specifiche dei mercati internazionali. C'e' infatti piena consapevolezza nelle aziende che il momento delicato che attraversiamo rende indispensabile concentrarsi su quelle che sono le vere priorita', quei temi che possono rappresentare una svolta per il rilancio della competitivita' delle nostre imprese e della nostra economia". I dati presentati sono il risultato dell'elaborazione di un questionario compilato da un campione di 75 aziende che rappresentano un fatturato di 2 miliardi 344 milioni di euro e piu' di 10.000 addetti.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger