mercoledì 9 settembre 2009

Clima: l'UE ridimensiona i finanziamenti ai Paesi poveri

Lottare contro il cambiamento climatico è anche una questione economica e visto il rimbalzare della tema “oneri dei paesi industrializzati” nei confronti di quelli poveri ed in via di sviluppo si può affermare di oltretutto non facile soluzione.
Dopo l’avvertimeto del primo ministro dell’Etiopia che l’Africa avrebbe posto il veto a qualsiasi accordo a Copenaghen, che non fosse risultato abbastanza ‘generoso’, tocca ora alle economie sviluppate mettere qualcosa sul tavolo dei negoziati. Ad avanzare la prima mossa è l’Unione Europea ma sembrerebbe farlo giocando al ribasso. Secondo le prime notizie nel rapporto ‘A European blueprint for the Copenhagen deal’ che sarà presentato giovedì ai commissari Ue come base per trovare una posizione comune tra i 27, le cifre proposte a sostegno dei paesi poveri sono anni luce lontane da quelle pubblicate nel rapporto delle Nazioni Unite la settimana scorsa. Se per l’Onu il diktat d’azione è un nuovo Piano Marshall che preveda l’investimento di 500-600 miliardi di dollari l’anno per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, le stime dell’Unione si arrestano a 13 – 24 miliardi di euro annuali.
A rendere ancora più spinosa la faccenda, le indiscrizioni riportate oggi da Reuters secondo cui la bozza che sarà presentata, contiene un ulteriore sforbiciamento della cifra a 2 – 15 miliardi.
I finanziamenti – rassicura tuttavia la UE – dovrebbero essere mobilitati in tempi brevi per rispondere ai bisogni urgenti dei paesi identificati come più vulnerabili.
Il documento cercherebbe inoltre di alleggerire la pressione sui bilanci dei paesi ricchi suggerendo lo sfruttamento del trasporto marittimo e di quello aereo come principale fonte di fondi per affrontare il cambiamento climatico, tramite l’introduzione di un sistema di tassazione come un’imposta sui carburanti o l’inserimento nel mercato del carbonio.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger