sabato 26 settembre 2009

CALABRIA: FIRMATO ACCORDO TRA REGIONE E CONAI

E' stato rinnovato questa mattina, nella sede della Presidenza di Palazzo Alemanni, il Protocollo d'intesa per l'incremento del recupero e del riciclo dei rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata urbana. Il Protocollo, di durata biennale, è stato sottoscritto dal Presidente della Regione Agazio Loiero e da Piero Perron, Presidente del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).

La presentazione dell'intesa è avvenuta contemporaneamente alla pubblicazione di un Bando regionale che prevede lo stanziamento di contributi per quindici milioni di euro a favore dei Comuni, o Consorzi di Comuni, che progetteranno e realizzeranno servizi di raccolta differenziata efficaci ed efficienti su tutto il territorio regionale. Per mettere i Comuni nelle condizioni di operare nonché di accedere ai fondi previsti dal Bando, la Regione ed il Conai realizzeranno un importante programma di formazione e sensibilizzazione sulla gestione integrata dei rifiuti, rivolto ai tecnici comunali ed agli amministratori locali.

"Questo protocollo ? ha detto il Presidente Loiero - conferma l'impegno della Regione in un settore così delicato ed importante per la salvaguardia dell'ambiente. Rientra, tra l'altro, nel nostro piano di informazione verso i cittadini e gli amministratori pubblici per rendere più incisiva ogni azione in materia di gestione dei rifiuti. Si tratta di una nuova azione che consentirà alla Regione di avviarsi verso l'autonomia gestionale nel settore dei rifiuti e, allo stesso tempo, di essere pronta ad affrontare le diverse nuove problematiche che si dovessero presentare, nel momento in cui sarà superata questa fase commissariale".

Il programma servirà proprio a fornire il "know how" e gli strumenti per una corretta progettazione e per l'avvio dei piani di raccolta: i dieci moduli formativi riguarderanno, infatti, la normativa italiana ed europea, la gestione degli imballaggi, la definizione di modelli ottimali di raccolta, l'applicazione della tariffa sui rifiuti urbani, la redazione dei contratti di servizio ed i relativi controlli di qualità, la comunicazione per i cittadini. Il piano di interventi sarà supportato dal Dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione attraverso un Tavolo Tecnico, costituito insieme ai rappresentanti di Conai, con l'obiettivo di fornire ai vari soggetti interessati tutto il supporto tecnico e la consulenza necessari a dare concreta attuazione al piano e garantire pertanto l'effettiva crescita dei risultati di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

"Questo protocollo - ha dichiarato, poi, il Presidente del Conai risulta notevolmente potenziato rispetto al precedente. Abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno con l'obiettivo di favorire la massima crescita qualitativa della raccolta e soprattutto la destinazione dei rifiuti di imballaggio a risorsa recuperabile, attraverso il riciclo. Nell'ambito di questa intesa, infatti, Conai rappresenta la garanzia che tutti i rifiuti di imballaggio ? acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro - provenienti dalla raccolta differenziata, vengano avviati a realtà industriali in grado di trasformarli in materia prima seconda utilizzabile in nuovi cicli produttivi".

Gli interventi previsti rientrano nel più ampio progetto che la Regione sta portando avanti, in ottemperanza al Piano regionale di gestione dei rifiuti, per l'adeguamento del sistema impiantistico: tra le azioni previste, la realizzazione di nuovi Centri di raccolta e l'adattamento dei Centri di raccolta esistenti alla normativa vigente.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger