martedì 15 settembre 2009

Eolico off-shore: firmato accordo UE per le forniture

Benchè giovane, l’industria europea dell’eolico off-shore sta affrontando numerosi pareri contrari di scettici, alcuni convinti che la produzione possa essere limitata dal ristretto numero di navi per l’istallazione di rotori off-shore. Ma la realtà è diversa, i numeri parlano chiaro: sono stati pianificati 100 GW che saranno istallati sfruttando le acque europee; il che significa che il mercato dell’eolico in mare è tutt’altro che statico.
In occasione della “European Off-shore Wind Energy Conference”, in svolgimento a Stoccolma, è stata presentata una dichiarazione della Commissione Europea che ha firmato un accordo con le industrie: la Commissione si impegna a garantire infrastrutture idonee alla diffusione in Europa dell’energia prodotta da eolico off-shore mentre le industrie si sono impegnate a fornire i mezzi per la costruzione di nuovi parchi nelle acque del nostro continente. Sono state garantite sul mercato aerogeneratori, fondamenta necessarie per l’istallazione, nonché la posa dei cavi per la distribuzione dell’energia elettrica ad alta tensione.
In apertura della Conferenza Andris Pieblags, commissario europeo per l’energia, ha voluto ribadire il suo impegno e il suo favore nei confronti dell’eolico, che ha definito un ottimo mezzo per l’abbattimento delle emissioni dannose e per la lotta al cambiamento climatico. “Nel corso dei prossimi tre o quattro decenni – ha dichiarato – il nostro sistema di generazione dell’energia elettrica deve diventare “carbon neutral”.

fonte: rinnovabili.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger