Benchè giovane, l’industria europea dell’eolico off-shore sta affrontando numerosi pareri contrari di scettici, alcuni convinti che la produzione possa essere limitata dal ristretto numero di navi per l’istallazione di rotori off-shore. Ma la realtà è diversa, i numeri parlano chiaro: sono stati pianificati 100 GW che saranno istallati sfruttando le acque europee; il che significa che il mercato dell’eolico in mare è tutt’altro che statico.
In occasione della “European Off-shore Wind Energy Conference”, in svolgimento a Stoccolma, è stata presentata una dichiarazione della Commissione Europea che ha firmato un accordo con le industrie: la Commissione si impegna a garantire infrastrutture idonee alla diffusione in Europa dell’energia prodotta da eolico off-shore mentre le industrie si sono impegnate a fornire i mezzi per la costruzione di nuovi parchi nelle acque del nostro continente. Sono state garantite sul mercato aerogeneratori, fondamenta necessarie per l’istallazione, nonché la posa dei cavi per la distribuzione dell’energia elettrica ad alta tensione.
In apertura della Conferenza Andris Pieblags, commissario europeo per l’energia, ha voluto ribadire il suo impegno e il suo favore nei confronti dell’eolico, che ha definito un ottimo mezzo per l’abbattimento delle emissioni dannose e per la lotta al cambiamento climatico. “Nel corso dei prossimi tre o quattro decenni – ha dichiarato – il nostro sistema di generazione dell’energia elettrica deve diventare “carbon neutral”.
fonte: rinnovabili.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
martedì 15 settembre 2009
Eolico off-shore: firmato accordo UE per le forniture
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Passatempo Preistorico
Moonstone Madness
![](http://www.flashgames.it/avventura/moonstone.madness/ico.gif)
![](http://www.flashgames.it/webmaster/gioca.gif)
1 commento:
La ringrazio per Blog intiresny
Posta un commento