martedì 22 settembre 2009

Energia da sansa di olive

Produrre energia e calore dalla 'sansa', lo scarto ottenuto da polpa, buccia e nocciolo delle olive: anche nella filiera olearia e nei frantoi si pensa a come raggiungere questo obiettivo e, a Imperia, potrebbe sorgere presto un impianto a biomasse di questo tipo. Se ne parlera' nel corso di un incontro tecnico di Are - Agenzia Regionale per l'Energia della Liguria - e Unioncamere Liguria, partner italiani del progetto MORE-Market of Olive Residues for Energy, dove verra' presentato il piano di fattibilita' per la costruzione, nella provincia di Imperia, di un impianto generatore di energia dalla sansa di oliva, progetto in linea con quanto stabilito dall'Unione europea rispetto all'incremento del 20% nell'utilizzo di biomasse a fini energetici entro il 2020. Oltre agli aspetti tecnici saranno illustrare le possibilita' di finanziamento pubblico per la costruzione dell'impianto, con un focus sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Liguria e sul bando 2009 del Fondo per l'innovazione tecnologica di competenza del ministero per lo Sviluppo Economico.
Il progetto MORE e' un progetto finanziato dalla Commissione Europea che sostiene la valorizzazione energetica dei residui solidi della produzione di olio di oliva in diversi Paesi europei. Capofila del progetto in Liguria e' l'Agenzia regionale per l'Energia.

fonte: greenplanet.net

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger