mercoledì 2 settembre 2009

Arte contro gli ogm. Greenpeace celebra la produzione di riso biologico

Un'imponente opera d'arte (rice art) realizzata in un campo di riso biologico. E' questo il modo scelto dall'associazione celebrare la produzione di riso in Tailandia e ricordare al governo di proteggerla dalla minaccia dell'ingegneria genetica e dagli impatti dei cambiamenti climatici. Un gigantesco disegno ottenuto grazie alla semina di due varietà di riso biologico di colori diversi, dalla comunità locale insieme con i volontari di Greenpeace. La prima varietà, Chai-nat 1, è una varietà locale, e la seconda, Khum Phayao, è una varietà tradizionale di riso nero. Il disegno rappresenta contadini con cappelli di paglia intenti a raccogliere il riso, per mostrare le tradizioni e lo stile di vita dei coltivatori.

Il messaggio è una richiesta ai governi di vietare gli ogm, in particolare il riso transgenico. Non è mai stato dimostrato - spiega un comunicato - che gli ogm siano sicuri per il consumo umano, mentre rappresentano un grosso rischio per agricoltori e ambiente: riducendo la biodiversità e spingendo verso la monocoltura, aumentano anche i rischi legati ai cambiamenti climatici.

"Il 70 per cento delle aree di estrema povertà si trovano in zone agricole dove i coltivatori dipendono dalle piogge per i propri raccolti, dove poca o troppa pioggia equivale a un disastro. - sostiene Federica Ferrario, responsabile campagna Ogm della sezione italiana - Il mondo deve riconoscere che l'agricoltura è un settore particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici, e i governi devono assicurare l'adozione di strategie basate su tecniche di agricoltura sostenibile."

fonte: greenplanet.net

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger