sabato 10 novembre 2007

Borsa pesante Supereuro mette a segno un altro record

Il supereuro - che mette segno un altro record - e Barclays - ancora nel vortice della crisi dei suprime - mettono ko le Borse d'Europa. La volata della moneta unica, dopo la pausa di giovedì, ha segnato un nuovo record nella mattinata di venerdì a 1,4752 dollari (anche se nel pomeriggio ha perso leggermente quota, ci nuovo sotto la soglia dell'1,47). Diversi analisti si aspettano ormai che venga raggiunta entro fine anno la soglia degli 1,50 dollari. Il mercato, infatti, scommette su un nuovo taglio dei tassi da parte della Fed a dicembre.

EUROPA E MILANO - In mattinata l'unica Borsa negativa d'Europa era Piazza Affari. Poi, sulla scia dei record dell'euro e le conseguenze della crisi dei mutui sull'inglese Barclays e l'americana Wachovia, anche le altre piazze europee hanno preso a scendere. A Milano chiusure in deciso calo: nell'ultima seduta della settimana il Mibtel ha perso l'1,88% a 29.445 punti e lo S&P/Mib l'1,82% a 37.845 punti. Parigi ha lasciato sul terreno l'1,91%, Londra l'1,21%; appena percettibile invece il calo di Francoforte (-0.09%). Pesanti gli indici anche a Wall Street: il Dow Jones perde attorno all'1,3%, mentre la flessione del Nasdaq è superiore al 2%.

BRUCIATI 137 MILIONI - Ma la seduta non è stata meno turbolenta tanto a Milano quanto in Europa dove i listini, ancora zavorrati dalla crisi del credito facile e dall'allarme sui conti delle stesse banche, hanno polverizzato 137 miliardi di capitalizzazione, mentre a Wall Street la bufera subprime ha depresso l'indice Dow Jones dell'1,69%.

EFFETTO FIAT - Sul listino milanese pesa lo scivolone di Fiat (che ha perso il 4,9% a 19,8 euro) , su ipotesi di cessione della partecipazione di Unicredit (che a sua volta ha chiuso il calo del 2,6%), con l'intento di fare cassa.

VOCI DI PLACEMENT - Nelle sale operative si parla di un possibile «placement», ovvero della cessione della partecipazione in Fiat, da parte di Unicredit. La banca ha una quota del 5% nel Lingotto, corrispondente a 53 milioni di azioni. Con la vendita, ai valori attuali, come spiega un analista, la partecipazione consentirebbe all'istituto di mettere in cassa un miliardo di euro. Nessuna conferma è arrivata dalla banca di Piazza Cordusio.

BANCHE - Unicredit paga pegno in Borsa - con gli altri bancari - anche per il cattivo andamento di Barclays: l'istituto britannico è stato sospeso, in mattinata, dopo un improvviso crollo del 9% sul listino londinese. A provocare il tonfo una voce - subito smentita dalla banca - su un buco da 10 miliardi di dollari provocato dall'esposizione sui mutui subprime. Alla ripresa delle contrattazioni il titolo aveva recuperato parte della flessione e perdeva attorno al 4,5%. In Italia, tra i bancari, il titolo peggiore è Mps (-10% a 3,75 euro): calo dovuto all'aumento di capitale da 4,5 miliardi annunciato per l'acquisizione di Antonveneta. Nel comparto in calo tra gli altri Intesa SanPaolo (-0,58% a 5,14 euro), Bpm (-3,4% a 10,15) e Ubi Banca (-1,9% a 18,12 euro). Debole anche il Banco Popolare (-0,47% a 14,82 euro).

PRODI SU MPS - L’acquisizione di Antonveneta da parte del Monte dei Paschi di Siena è «positiva» secondo il presidente del Consiglio, Romano Prodi. «La creazione del terzo gruppo bancario italiano è certamente da vedere con occhio positivo - ha detto - Sugli altri aspetti, non ho avuto nessun documento o analisi interni, non mi sento di pronunciarmi».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger