mercoledì 28 novembre 2007

Clima, il "peso" degli italiani

Con lo 0,9% della popolazione mondiale, l'Italia emette l'1,6% dell'anidride carbonica globale, con una media di 7,8 tonnellate di CO2 per cittadino. Se tutti facessero come gli italiani il budget sostenibile di carbonio verrebbe superato del 250%/
Nel mondo un miliardo a rischio
Con lo 0,9% della popolazione mondiale, l'Italia pesa con l'1,6% sul bilancio delle emissioni di anidride carbonica globali, con una media di 7,8 tonnellate di Co2 per ciascun cittadino.

Questo il dato - che si riferisce al 2004 - contenuto nel Rapporto sullo sviluppo umano pubblicato oggi dal Programma per lo sviluppo dell'Onu (Undp). Si tratta di un livello di emissioni inferiori a quelle di Paesi come gli Usa, in testa alla classifica dei "trasgressori".

Il che non significa che gli italiani siano virtuosi: se tutti i Paesi del mondo emettessero tanta anidride carbonica quanto l'Italia, il budget sostenibile di carbonio verrebbe superato del 250%.

Un bilancio ancora peggiore è previsto se tutti seguissero l'esempio della media dei Paesi dell'Ocse più ricchi, che on un 15% della popolazione globale sono responsabili di circa la metà di tutte le emissioni. In questo caso le emissioni toccherebbero un livello equivalente a 6 volte quello sostenibile per il Pianeta, visto che la media pro capite dei più ricchi si aggira sulle 13,2 tonnellate di CO2.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger