martedì 13 novembre 2007

Il led di Torraca premiati a Ecomondo

Il ministro dell'Ambiente ha consegnato un premio dedicato all'efficienza energetica al comune di Torraca, il primo in Italia a predisporre l’illuminazione pubblica a led, ottenendo un risparmio del 70% d'energia/Prodi: «L'efficienza è la fonte migliore»
A Rimini, nel corso della manifestazione Ecomondo, il ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio ha premiato il Comune di Torraca (Sa) per le iniziative di risparmio energetico e le politiche relative alle fonti energetiche rinnovabili. «Torraca è il primo in Italia a predisporre l’illuminazione attraverso i Led ottenendo un risparmio di circa il 70% di energia – dichiara soddisfatto il sindaco domenico Filizola alla consegna del premio - e il nostro lavoro per il bene dell’ambiente non termina certo adesso». Nella Regione degli incendi e dell'emergenza rifiuti, il piccolo comune salernitano continua testardamente la sua strada per una migliore vivibilità, anche grazie ai Led.

La bontà di questi dispositivi si basa sulla loro potenzialità di ottenere tanta luce (quattro volte maggiore di quella delle lampade fluorescenti), un prezzo basso, «risparmiamo il 70%» dichiara il sindaco, elevata efficienza ed affidabilità. La durata di un Led è molto superiore a quella delle classiche sorgenti luminose con «minor manutenzione e conseguente risparmio», ed è questa la carta vincente del giovane primo cittadino (36 anni) che investe in un progetto nuovo e lo sa diffondere mediaticamente.

Torraca, dove sta per nascere la prima azienda municipalizzata cilentana per la produzione di pannelli fotovoltaici e che ha investito su questa tecnologia realizzando tre impianti, ha avviato un corso di studi con la Facoltà di Scienze politiche di Napoli avente per indirizzo la Cooperazione Internazionale per ambiente ed energia. Il comune sarà al centro di un convegno internazionale organizzato dal sindaco della cittadina, Daniele Filizola. L’incontro, dal titolo “La via del risparmio energetico. Il caso Torraca, prima Led City al mondo”, si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger