mercoledì 7 novembre 2007

In Italia è boom del solare

Sono 5.000 gli impianti fotovoltaici installati dall'agosto del 2006 al primo novembre 2007 e 3.000 al mese gli impianti per il solare termico. I numeri del Conto Energia resi noti da Gianni Silvestrini, consigliere per le rinnovabili del ministro Bersani
È boom del solare in Italia. Sono 5.000 gli impianti fotovoltaici installati dall'agosto del 2006 al primo novembre di quest'anno e 3.000 gli impianti al mese per il solare termico. Questi i numeri del Conto Energia, il sistema di eco-incentivi per sfruttare l'energia solare, resi noti da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, ricercatore del Cnr e consigliere per le fonti rinnovabili del ministro per lo Sviluppo Economico, al convegno “Il sole a portata di tutti-Un progetto per l'energia pulita nella Valdichiana senese”, a Montepulciano, in Toscana.

«Nel solo mese di ottobre – ha riferito Silvestrini – è stato registrato un picco di circa 1.000 impianti installati, prevalentemente di piccola potenza. Segno che le norme stanno dando i risultati sperati, contribuendo a far nascere in Italia un'industria delle energie pulite».

Per dare un'idea della spinta al cambiamento rappresentata dal Conto Energia, ha proseguito Silvestrini, «nell'intero periodo 2000-2005 la media di impianti installati era di 40-50 al mese. Per quanto riguarda il solare termico nel 2006 l'incremento del mercato è stato molto elevato con 2.500 impianti installati al mese, mentre nel 2007, grazie anche alle detrazioni fiscali del 55% previste dalla Finanziaria, si spera in una ulteriore crescita del 20% che porterebbe la media sulle 3.000 installazioni ogni mese».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger