sabato 10 novembre 2007

"Ma il caro petrolio è una eco occasione Ci spingerà all'efficienza energetica"

La folle corsa del petrolio a sfondare la soglia psicologica dei cento dollari vista da Ecomondo, la Fiera dell'ambiente in corso a Rimini, è un bicchiere mezzo pieno. Se per le famiglie costrette a spendere di più per benzina e riscaldamento oltre al bicchiere rischia di svuotarsi anche il portafoglio, l'aspetto che si sottolinea qui è invece il formidabile incentivo che il caro greggio può dare alle pratiche di risparmio ed efficienza energetica e la spinta di competitivtà che puo garantire sul mercato alle fonti rinnovabili. Giovanni Silvestrini, consulente del ministro dello Sviluppo economico e direttore del Kyoto Club, l'associazione delle aziende che hanno fatto dell'adozione del Protocollo di Kyoto un volano di business, è convinto che il barile a cento dollari è un'occasione da non perdere.

Il caro petrolio insomma è un bene per l'ambiente?
"Assolutamente sì. Gli effetti degli aumenti di questi ultimi anni sono troppo recenti per essere quantificati e capire le ricadute future sulla competitività delle rinnovabili è difficile perché entrano in ballo molti fattori differenti. Storicamente sappiamo però che il costo dell'energia è il miglior traino per lo sviluppo dell'efficienza energetica. L'ultimo grande boom in questo campo risale agli anni '70, quando durante gli anni dello shock petrolifero e delle domeniche a piedi in Italia, il petrolio era arrivato a costare l'equivalente odierno dei 110 dollari al barile".

Per arrivare a quella cifra manca poco: non si rischia un nuovo shock per l'economia, come avvenne negli anni '70?
"Per il momento no, per diversi motivi. Innanzitutto ci siamo arrivati in maniera graduale, nell'arco di circa 5 anni. Il peso della spesa petrolifera su Pil e bilanci famigliari è tutto sommato limitata, grazie all'efficienza già ottenuta sin qui. Possiamo arrivare a tollerare, con ricadute modeste, fino a un prezzo di 130 dollari al barile. I veri problemi arriverrebbero oltre quota 150 dollari. Con la crescita di Cina e India e la loro sete energetica unita al raggiungimento del picco di estrazione, sappiamo però che ci arriveremo e quindi tanto vale iniziare a muoversi".

Un aumento quello attuale che non getta nel panico, ma rende alcune scelte più convenienti. E' così?
"Sì, abbiamo davanti una straordinaria occasione per riqualificare tutto il nostro patrimonio edilizio dal punto di vista dell'efficienza energetica e l'intero sistema di illuminazione, non solo passando dalle lampade ad incandescenza a quelle fluorescenti, ma introducendo anche l'ultima generazione dei led. Il caro greggio rende le soluzioni per l'efficienza decisamente competitive, prima ancora che per le imprese, per le famiglie, dove solitamente il ritorno economico dell'investimento iniziale è più lento. Su alcuni settori siamo già sulla buona strada. Pensi che grazie agli incentivi e alla sensibilizzazione su questi temi, la vendita di frigoriferi efficienti è passata da una quota di mercato di circa il 4,5 per cento nel 2000 al 73% nel 2006. Una scelta virtuosa che ci ha permesso di risparmiare l'energia prodotta da una centrale di media taglia, intorno ai 500 MW. Il caro petrolio può dare un'ulteriore spinta a questo boom".

Cosa occorre fare per non perdere questa occasione?
"Proseguire con la politica di incentivi intrapresa dal governo e allo stesso tempo migliorare ancora di più le informazioni alle famiglie e le semplificazioni burocratiche. Per fortuna anche in questi ultimi due settori le cose vanno migliorando".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger