Il decreto inoltre regolamenta la costituzione e il funzionamento di un centro di coordinamento per l'ottimizzazione delle attività di competenza dei sistemi collettivi.
Infine è istituito il comitato d'indirizzo sulla gestione dei RAEE.
Il registro istituito con il nuovo provvedimento contiene una sezione recante le seguenti informazioni:
- I dati comunicati dai soggetti obbligati all'atto dell'iscrizione al Registro presso la Camera di commercio.
- I dati comunicati dai soggetti obbligati.
L'iscrizione al Registro è effettuata dal produttore presso la Camera di commercio nella circoscrizione si trova la sede legale dell'impresa.
Gli standard per la trasmissione dei dati sono definiti entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, tramite apposito accordo tra il Ministero dell'ambiente, l'apat e l'Unione nazionale delle camere di commercio italiane.
L'iscrizione è effettuata entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento o comunque prima che il produttore inizi ad operare nel mercato italiano.
All'atto dell'iscrizione al Registro il produttore deve indicare:
- L'appartenenza ad una o più delle tipologie di attività definite dal dlgs 151/05;
- Lo specifico codice ISTAT di attività che lo individua come produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) ;
- Il numero e il peso effettivo per ciascuna categoria di apparecchiature. ;
- Le informazioni sui centri di raccolta organizzati e gestiti, specificando se l'organizzazione è su base individuale o collettiva;
- L'eventuale iscrizione in Registri di altri Stati membri dell'unione Europea;
- Le informazioni relative all'entità e alle modalità di presentazione delle garanzie finanziarie.
I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche comunicano, con cadenza annuale al Comitato di vigilanza e controllo i dati previsti dal 151/05.
È istituito, presso in Ministero dell'ambiente il Comitato d'indirizzo sulla gestione dei RAEE i cui membri restano in carica quattro anni.
Il compito del comitato è quello di supportare il Comitato di vigilanza e controllo in particolare monitorando l'operatività, funzionalità logistica e l'economicità, nonché l'attività di comunicazione, del sistema di gestione dei RAEE, inoltrando al comitato di vigilanza e controllo le proprie valutazioni e le proprie proposte di miglioramento.
A decorrere dal 1° settembre 2007 e fino alla scadenza di 120 giorni, non prorogabili, le disposizioni del decreto 151/05 inerenti di gli obblighi di gestione e finanziamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche provenienti da nuclei domestici sono attuate secondo un regime transitorio per assicurare l'avvio rapido ed efficace delle attività previste a carico dei produttori di AEE e dei sistemi collettivi da questi costituiti.
Per info:
DECRETO 25 Settembre 2007, n. 185 Istituzione e modalita' di funzionamento del registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), costituzione e funzionamento di un centro di coordinamento per l'ottimizzazione delle attivita' di competenza dei sistemi collettivi e istituzione del comitato d'indirizzo sulla gestione dei RAEE, ai sensi degli articoli 13, comma 8, e 15, comma 4, del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151.
fonte: ambiente.it




Nessun commento:
Posta un commento