mercoledì 14 novembre 2007

PROGETTAZIONE ECOCOMPATIBILE

È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto legislativo 201/2007 inerente l'attuazione della direttiva 2005/32/CE relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia.

Il nuovo provvedimento, che entrerà in vigore il 24 novembre prossimo, fissa un quadro per l'immissione sul mercato, la messa in servizio e la libera circolazione dei prodotti che consumano energia oggetto delle misure di esecuzione della direttiva 2005/32/CE relativa alla progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia.

Il decreto fornisce le definizioni del caso in materia di "prodotto che consuma energia", "componenti e sottounità", "ciclo di vita", "profilo ecologico" e altra terminologia specifica del caso in oggetto.

Per quanto riguarda la messa in servizio e la libera circolazione dei prodotti in oggetto questa è consentita solo se tali prodotti ottemperano alle misure previste, ovvero sono conformi ai provvedimenti che danno attuazione alle medesime misure.

In ogni caso i prodotti in oggetto devono essere provvisti di marcatura CE, conformemente all'art. 9 di questo nuovo provvedimento.

L'autorità indicata in quanto competente in materia è il ministero dello sviluppo economico il quale inoltre assicura il coordinamento con le regioni e con le altre amministrazioni interessate per le attività di rispettiva competenza.

Tra le funzioni dell'autorità competente c'è:
  • La vigilanza sul rispetto delle prescrizioni del presente provvedimento
  • L'organizzazione di controlli e verifiche, su scala adeguata, della conformità dei prodotti in oggetto alla pertinente misura di esecuzione applicabile oppure al provvedimento che da attuazione alla medesima misura.
  • La garanzia di un'efficace sorveglianza del mercato, anche attraverso l'uso di appropriate analisi del mercato e la cooperazione e lo scambio di informazioni con le autorità competenti degli altri Stati membri dell'unione Europea
L'autorità competente predisporrà l'effettuazione di controlli sui prodotti oggetto del provvedimento, anche avvalendosi dell'ENEA, dell'APAT o di altri organismi pubblici aventi competenza in materia, al fine di verificarne la conformità alle misure di esecuzione oppure ai provvedimenti che ad esse danno attuazione.

L'autorità competente dispone, a cura e a spese del fabbricante o del suo mandatario, o, in mancanza di quest'ultimo, dell'importatore, il ritiro temporaneo dal mercato, o dal servizio, dei prodotti che consumano energia immessi sul mercato, o messi in servizio, privi della marcatura CE e della dichiarazione di conformità.

Prima di immettere sul mercato o di mettere in servizio un prodotto, il fabbricante o il suo mandatario o l'importatore, a seconda dei casi, accerta la conformità di tale prodotto a tutte le pertinenti prescrizioni della misura di esecuzione applicabile.

È obbligo dei fabbricanti garantire che i consumatori dei prodotti in oggetto ottengano:
  • L'informazione necessaria sul ruolo che possono svolgere i materia di uso sostenibile del prodotto;
  • Il profile ecologico del prodotto e i vantaggi dell'ecoprogettazione, qualora ciò sia richiesto dalla relativa misura di esecuzione.
fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger