mercoledì 7 novembre 2007

Sospensione tesserino per accedere ad area destinata all'attività lavorativa

Con sentenza del 2 ottobre 2007, n. 5067, il Consiglio di Stato, sezione VI, ha stabilito che è legittimo il licenziamento comminato a seguito della sospensione della validità del tesserino di un dipendente che presta servizio presso uno scalo aereo per accedere alle aree doganali, nel caso che le autorità di Polizia di Frontiera aerea abbiano riscontrato e comunicato alla direzione aeroportuale l'attivazione di procedimenti giudiziari a carico di un gruppo di dipendenti in servizio (tra cui il dipendente in questione), indagati per furto aggravato.

Fatto e diritto - Un dipendente in servizio presso l’aerostazione aveva impugnato dinanzi al T.a.r. il provvedimento con cui gli era stato comunicato contestualmente il licenziamento, con il quale la Direzione aeroportuale aveva disposto nei suoi confronti la sospensione "con effetto immediato ed a tempo indeterminato" dell’operatività del tesserino di riconoscimento nominativo per l'accesso alle aree doganali, documento di abilitazione essenziale per l’espletamento dell'attività lavorativa alle dipendenze della società gestrice dei servizi dell'Aeroporto ove lo stesso dipendente era occupato.

Le ragioni del dipendente - Il dipendente ricorreva contro tale suddetto provvedimento per eccesso di potere, per disparità di trattamento e per difetto di motivazione e di presupposto, nonché per violazione dell’art. 7, legge n. 241/1990.

Le ragioni della società aeroportuale - Il ricorso veniva, quindi, accolto con sentenza, ma la società aeroportuale ne deduceva la violazione dell’art. 7, legge n. 241/1990, la carente valutazione della motivazione dell’atto impugnato, alla luce della nota 4 aprile 2000 n. 455 dell’Ufficio di Polizia di frontiera, nonchè l’illogicità della sentenza del T.a.r. in relazione ad un’inchiesta avviata nei confronti di circa il 30% dei dipendenti aeroportuali per furti di bagagli nel settore, con correlativa esigenza di rapide decisioni.
Si costituiva in giudizio il Ministero dei trasporti con la difesa erariale, che resisteva all’appello.

La decisione del Consiglio di Stato - Il Consiglio di Stato ha ribadito che l'art. 2, comma 2, ord. n. 8/1990 prevede che nei confronti dei soggetti esercitanti un'attività negli ambiti aeroportuali non debbano sussistere procedimenti o provvedimenti per l'applicazione delle misure di prevenzione. Ne deriva che non possano accedere all’area doganale, oltre ai soggetti condannati per i reati in questione, tutti coloro che abbiano in corso il procedimento o abbiano subito il provvedimento definitivo della misura di prevenzione previsto dalle leggi citate.
Il Consiglio di Stato, dunque, ha stabilito che è stata legittima la sospensione della validità del tesserino del dipendente in servizio presso lo scalo aereo in questione per accedere alle aree doganali.
Nel caso in questione, infatti, le autorità di Polizia di Frontiera aerea avevano comunicato alla direzione aeroportuale l'attivazione di procedimenti giudiziari a carico di un gruppo di dipendenti in servizio, tra cui il suddetto dipendente, indagati per furto aggravato e pertanto il relativo provvedimento di sospensione del tesserino non poteva essere invalidato in quanto pienamente legittimo nel momento della sua adozione.
Quindi è legittimo il licenziamento di quei dipendenti comminato a seguito della sospensione della validità del tesserino per l’attivazione di procedimenti giudiziari a carico degli stessi per furto aggravato.

Consiglio di Stato, sezione VI, sentenza n. 5067 del 2 ottobre 2007
Scarica il documento completo in formato .Pdf

fonte: newsfood.com

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger