martedì 13 novembre 2007

Padoa-Schioppa: andiamo verso un peggioramento delle previsioni

«La sensazione che andiamo verso un periodo con un rischio di peggioramento delle previsioni è diffusa». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, a margine dell' Eurogruppo a Bruxelles, parlando delle stime di crescita dell'Italia. Il ministro ha aggiunto, che «il paese continua a perdere competitivitá». Parlando delle previsioni d'autunno della Commissione europea, illustrate all'Eurogruppo, il ministro ha spiegato, a Bruxelles, che nel caso dell'Italia «sono sostanzialmente in linea con le nostre, dunque non ci impongono particolari revisioni». Padoa-Schioppa ha poi ribadito che il paese «si trova in una condizione di non capacitá alla competitivitá».

Il ministro ha anche parlato del caro-greggio, dicendo «non c'è soluzione» ma serve «capacitá di adattamento. Vi è la necessitá di lasciare che il mercato assorba questi prezzi e non illudersi di compensarli facendoli pesare sui conti pubblici» ha aggiunto, spiegando che in sede di Eurogruppo «è stata ripresa una decisione per una maggiore trasparenza sullo stato delle riserve del petrolio». In realtá, ha spiegato il ministro, un progetto di questo tipo c'era giá ma «la Commissione Ue non lo ha attuato perchè qualche paese non era disposto» a rivelare i dati sugli stock energetici. Adesso «l'Eurogruppo ha confermato l'idea di procedere», ha aggiunto, e nel corso delle discussioni su questa iniziativa nessuno dei 13 ministri di Eurolandia «ha obiettato». Padoa-Schioppa ha poi posto l'accento sulla consapevolezza che «l'energia costosa non sia un fatto transitorio, ma risulato della pressione di 2,5 miliardi di persone che crescono del 10% l'anno», ecco perchè «bisogna imparare a vivere così, l'energia è e resterá cara. È un peso e non ci si illuda di schivarlo con alleggerimenti fiscali».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger