lunedì 26 novembre 2007

Blitz anti-carbone di Greenpeace a Cagliari

Gli eco attivisti hanno assaltato all'alba il palazzo del Consiglio regionale sardo. Con gli striscioni “Soru, il carbone uccide il clima” e “No carbone, Soru facci girare le pale” hanno chiesto al governatore il rispetto degli obiettivi di Kyoto
Un gruppo di attivisti di Greenpeace, giunti ieri a Cagliari a bordo della nave Artic Sunrise ha assaltato all'alba il palazzo del Consiglio regionale della Sardegna, in via Roma, nel tentativo di issare uno striscione contro l'uso del carbone sardo per produrre energia. Gli scalatori ecologisti sono stati però intercettati dalle forze dell'ordine



prima che riuscissero a raggiungere la sommità del palazzo e fatti scendere. Dopo l'identificazione da parte della Polizia di Stato gli attivisti di Greenpeace hanno esposto lo striscione con la scritta “Soru il carbone uccide il clima” sul marciapiede davanti all'ingresso principale.

Secondo Greenpeace il ritorno al carbone, promosso dal governo nazionale e condiviso in pieno dal presidente della Giunta regionale sarda, Renato Soru, è dannosissimo per l'ambiente e viola gli impegni presi dall'Italia per rispettare gli obiettivi di Kyoto sulla riduzione delle emissioni di CO2 e investire seriamente sulle fonti rinnovabili. Gli ecologisti hanno spiegato di aver voluto ricordare ancora una volta a Renato Soru che bloccare l'eolico e promuovere il carbone nell'isola «è un crimine contro il Pianeta pari alla decisione dell'amministrazione Bush di non ratificare Kyoto, con la differenza che l'Italia l'ha già fatto».

Uno degli scalatori di Greenpeace è stato bloccato dalle forze dell'ordine quando era già arrivato sul tetto del palazzo e stava cercando di aprire un grande striscione con la scritta “No carbone. Soru facci girare le pale”. Lo striscione è stato poi affisso sulla murata della nave di Greenpeace Artic Sunrise, attraccata in porto.

Una decina di volontari dell'associazione ambientalista ha scaricato sacchi di carbone davanti al palazzo del Consiglio regionale, spiegando ai passanti che Greenpeace è entrata in azione per denunciare che la politica energetica di Renato Soru, porterà nei prossimi anni a un raddoppio delle emissioni regionali di gas serra, andando contro gli obiettivi nazionali di Kyoto, e contro il nuovo obiettivo europeo per la riduzione delle emissioni al 2020.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger