venerdì 30 novembre 2007

E' partita la rinascita del bosco di Vanzago

Cento ascoltatori di RDS, provenienti da tutta Italia, hanno dato il via al progetto di recupero e ampliamento del Bosco WWF oasi di Vanzago.

La messa a dimora di oltre duecento querce tra farnie e roveri, oltre che alcuni tassi e agrifogli, è il primo tassello di un più ampio progetto che prevede la messa a dimora di circa 10.000 tra alberi e arbusti.
L’Oasi WWF Bosco di Vanzago, a nord di Milano vicino alla nuova fiera, è uno degli ultimi lembi degli antichi boschi padani, tipici dell’alta pianura, caratterizzato da roveri secolari, farnie, olmi, aceri campestri, carpini bianchi, tigli, ciliegi selvatici. Il bosco è però in uno stato di sofferenza per l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

“Grazie agli amici di RDS che negli scorsi mesi hanno avviato una campagna di raccolta fondi che ha portato circa 100.000 euro, vogliamo recuperare almeno un tassello di natura italiana, che sta soffrendo a causa dei cambiamenti climatici.” – commenta Enzo Venini, presidente WWF Italia –“ Il grande contributo arrivato dagli ascoltatori di RDS e dagli amanti della Natura ci permette di fare un buon progetto, potendo contare sulle risorse necessarie. Quello iniziato oggi è un gesto concreto, che il WWF restituirà alla collettività mettendo l’oasi a patrimonio di tutti, com'è nello spirito della gestione delle Oasi WWF”.

“Gli interventi che abbiamo programmato, la messa a dimora di specie autoctone dell’alta pianura e il controllo delle specie esotiche, vogliono migliorare il bosco per rispondere ai cambiamenti climatici che anche qui in pianura padana si fanno sentire” ha detto Antonio Canu responsabile scientifico di WWF Oasi.

"Insieme ai nostri ascoltatori abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo che ci eravamo fissati. L’impegno di questa estate ha dato i suoi frutti e ora guardiamo già avanti verso il prossimo progetto: RDS e WWF saranno ancora in prima linea per salvaguardare le aree verdi italiane dagli effetti dei cambiamenti climatici” ha commentato Edoardo Montefusco presidente di RDS >

fonte: wwf.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger