mercoledì 14 novembre 2007

Sale l'inflazione, più 2,1% annuale a spingerla in su alimentari ed energia

ale l'inflazione: nel mese di ottobre è cresciuta dello 0,3% rispetto al mese precedente, e si attesta sul 2,1% su base annua (a settembre era 1,7%). Lo rivela l'Istat, che ha corretto leggermente le stime diffuse due settimane fa, in cui si indicava un aumento mensile leggermente superiore: 0,4%.

Guardando ai dati scorporati, vediamo che l'aumento dei prezzi è stato superiore per le famiglie di operai e impiegati: rispetto a settembre i prezzi sono infatti aumentati dello 0,4%, mentre rispetto a ottobre dello scorso anno l'aumento è stato del 2,2%. L'indice armonizzato europeo segna invece un incremento congiunturale dello 0,8% e tendenziale del 2,3% (l'inflazione armonizzata era a settembre all'1,7%).

A spingere in su i prezzi sono stati soprattutto energia e alimentari. Togliendo queste due componenti, spiega l'Istat, l'inflazione si attesta all'1,8% (2% al netto della sola energia). In ottobre, i prezzi della benzina verde sono saliti del 6,8% rispetto a ottobre 2006; e per il gasolio del 7,2%. Incrementi significativi anche rispetto a settembre: la benzina ha segnato un più 0,7% e il gasolio un più 2,1%.

Guardando invece ai capitoli di spesa le variazioni mensili più significative sono quelle di alimentari (+0,8%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,9%) e istruzione (+0,7%). Su base annua sono cresciuti soprattutto i prezzi di trasporti e alimentari (per entrambi +3,4%). Deciso calo invece per le comunicazioni (-9,9%).

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger