lunedì 12 novembre 2007

Nel mondo 60mila morti per fumi navi

L'inquinamento prodotto nell'aria dalle navi uccide ogni anno almeno 60mila persone. Cifra destinata ad aumentare del 40% entro il 2012 l'allarme in uno studio pubblicato sulla rivista "Environmental science and technology"
L'inquinamento prodotto nell'aria dalle navi uccide ogni anno almeno 60mila persone. Cifra destinata ad aumentare del 40% entro il 2012 se non verranno presi provvedimenti. A lanciare l'allarme è uno studio pubblicato sulla rivista "Environmental science and technology". Le navi rilasciano infatti tra 1,2 e 1,6 milioni di tonnellate ogni anno nell'aria. Particelle grandi meno di 10 micron di diametro e invisibili all'occhio umano, prodotte dalla combustione del carburante del navi, che rilascia nell'aria fuliggine ultrasottile, carbonio, zolfo e biossido di azoto, tutti elementi collegati alle morti premature.

Entrano nei polmoni per poi arrivare ai tessuti e al sangue, scatenando infiammazioni. Piu' sono piccole le particelle, e piu' sono pericolose. Secondo un precedente studio dell'Organizzazione mondiale della sanità, le particelle inferiori a 2,5 micron sono responsabili della morte di 0,8 milioni di persone ogni anno nel mondo, o dell'1,2% delle morti premature. E le particelle prodotte dalle navi rientrano proprio in questa categoria, misurando meno di 2,5 micron. I ricercatori dell'universita' del Delaware hanno usato delle equazioni matematiche che collegano le concentrazioni di microparticelle all'incidenza di morti premature, per arrivare alla stima del numero totale di morti per le emissioni delle navi.

Così abbiamo calcolato - spiega James Corbett, coordinatore dello studio - 60mila decessi. La maggior parte concentrati nelle regioni a maggior densità di popolazione e vicino alle rotte delle navi, quindi in Europa, Asia e alle coste orientali Usa». Dalle simulazioni sviluppate dagli scienziati, è emerso inoltre che la percentuale di morti premature crescerà del 40% entro il 2012. «Parte della responsabilità - continua Corbett - è da attribuire alla qualità del combustibile usato dalle navi. Le emissioni di queste particelle potrebbero essere limitate usando carburanti più raffinati. Sta quindi ai governi dei paesi prendere provvedimenti appropriati»

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger