venerdì 23 novembre 2007

«Basta condoni climatici»

Legambiente, Greenpeace e Wwf si oppongono alla concessione di permessi a inquinare oltre i limiti previsti dal Protocollo di Kyoto ai grandi impianti industriali. «No agli aiuti di Stato, chi inquina paghi»/
Alimenti, costo CO2 sull'etichetta
«No agli aiuti di Stato, chi inquina paghi». Così, in una nota congiunta, Legambiente, Greenpeace e Wwf si oppongono «all'ennesimo condono climatico che il governo italiano si prepara ad approvare concedendo ai grandi impianti industriali permessi a inquinare oltre i limiti previsti dal Protocollo di Kyoto».

Dal 1 gennaio 2008 partirà infatti il secondo periodo dell'emission trading, il sistema europeo di scambio che regola le emissioni di gas serra di alcuni settori industriali, tra cui quello energetico. «A poche settimane dall'avvio di questa seconda fase - affermano le associazioni - l'Italia non ha ancora chiarito quale sia l'entità delle quote di emissioni per i singoli impianti». Nel maggio scorso la Commissione Europea aveva chiesto all'Italia di ridurre il proprio piano di allocazione di 13,2 milioni di tonnellate.

Gli ambientalisti ritengono quindi «inaccettabile mantenere i
privilegi della generazione a carbone» e che «le decisioni del ministero dello Sviluppo Economico siano pilotate dagli interessi di Enel». Le associazioni si oppongono anche «alla violazione della normativa sugli aiuti di Stato» in caso siano i cittadini a pagare al posto delle imprese.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger