mercoledì 21 novembre 2007

Car sharing: una sfida per ridurre inquinamento e traffico in città

21 novembre 2007 ore 9.00 - 3° FORUM CAR SHARING “La scelta sostenibile”

Centro Convegni Matteo Ricci - P.zza della Pilotta, 4

00187 Roma (adiacenze Fontana di Trevi)

Oggi mercoledì 21 novembre al Centro Convegni Matteo Ricci in Piazza della Pilotta, 4 a Roma si svolgerà il 3° Forum del Car Sharing. Car Sharing significa auto in condivisione. Questo innovativo servizio ti permette di viaggiare in città in maniera intelligente e con risvolti favorevoli per l'ambiente. Si paga solo l’effettivo utilizzo del mezzo, sulla base di tariffe orarie e chilometriche prestabilite. Il car sharing è un vantaggio sia per l’ambiente che per gli utenti, infatti si risparmia e si contribuisce a ridurre lo smog, l’inquinamento ed il traffico.

L’obiettivo del 3° Forum Car SharingLa scelta sostenibile – che si terrà a Roma il 21 novembre 2007 dalle ore 9.00 presso il Centro Convegni Matteo Ricci, sarà quello di fare un punto sulla situazione italiane, di elaborare un confronto con le esperienze europee più significative, di analizzare le opportunità imprenditoriali del settore e di illustrare le strategie per incrementare e diffondere questo intelligente sistema di mobilità sostenibile nel nostro Paese. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, infatti, considera anche il car sharing una opportunità su cui puntare per ridurre il traffico e lo smog delle nostre città e per tutelare la salute dei cittadini.

Condurrà il Forum Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e conduttore tv. Molti gli interventi previsti: Bruno Agricola, Direttore Generale della Direzione per la salvaguardia ambientale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che farà il punto su “Lo stato del car sharing in Italia e le azioni del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare a sostegno del car sharing”; Claudia Burlando, Ricercatrice dell’Università di Genova e Marco Mastretta, Direttore dell’ICS, che proporranno un’analisi del servizio a livello internazionale; Marco Viviani, Direttore P.R. Communauto di Montreal, che tratterà “Lo sviluppo e le caratteristiche del car sharing in Nord America”; Flaminio Orazzini, A.D. Car City Club Torino, che parlerà dell’esperienza car sharing dal punto di vista di un gestore e del sistema di compensazione delle emissioni di CO2; la Senatrice Anna Donati, Presidente della Commissione Parlamentare Lavori Pubblici e Comunicazioni, con un intervento su quelle che saranno le iniziative Parlamentari sul car sharing; Potito Iascone dell’ICS, che approfondirà la proposta di regolamentazione del servizio da parte di ICS; Aldo Soldi, Presidente ANCC-COOP, che illustrerà l’accordo siglato tra COOP e ICS.

Chiuderà il Forum il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio.

In occasione del Forum verrà distribuita una pubblicazione e saranno esposti alcuni veicoli della flotta car sharing per illustrare il meccanismo di funzionamento del servizio.

fonte: minambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger