lunedì 12 novembre 2007

Referendum nucleare, venti anni dopo

A vent'anni dal referendum abrogativo delle norme che consentivano la produzione dell'energia nucleare in Italia, i Verdi tornano in piazza, questo pomerigggio a Roma, per ribadire il loro no alla possibile riapertura del dibattito sul ritorno del nucleare, e per chiedere invece un maggiore sviluppo dell'energia solare. Partecipano il leader dei Verdi e ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio e il ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, il capogruppo dei Verdi alla Camera, Angelo Bonelli e il capogruppo Prc alla Camera, Gennaro Migliore.

Obiettivo della manifestazione, replicare alle tante forze politiche che chiedono la riapertura delle centrali nucleari, per diminuire la forte dipendenza dell'Italia dalle forniture estere e per contrastare l'effetto serra. "Quella nucleare - spiega Bonelli - è un'energia pericolosa, un incidente può contaminare per migliaia di anni il territorio e non è stato ancora risolto il problema dello smaltimento delle scorie. E' quanto vogliamo ricordare a quelli che oggi vorrebbero riportare in Italia il dibattito sul nucleare. A loro diciamo: raccogliete le firme, chiedete agli italiani, democraticamente, che vogliono tornare all'energia nucleare. Senza dimenticare che questo tipo di energia implica per forze di cose la costruzione della bomba atomica".

Per Gennaro Migliore è necessario respingere i tentativi di riaprire il dibattito in Italia sull'energia nucleare perchè "il referendum, quindi, il popolo italiano, bloccò la via al nucleare e quella scelta vale ancora oggi ed è ancor più importante difenderla".

Gli italiani attraverso il referendum abrogativo stabilirono di fatto l'abbandono del ricorso all'energia nucleare come forma di approvvigionamento energetico, e di lì a qualche tempo le quattro centrali nucleari italiane, Trino Vercellese, Caorso, Latina e Garigliano furono chiuse.

La decisione italiana probabilmente nacque sull'onda emotiva dell'incidente, avvenuto nel 1986, ad un reattore della centrale nucleare di Chernobyl, allora in Unione Sovietica, oggi Bielorussia. In programma un concerto in piazza Farnese: il primo gruppo ad esibirsi è quello dei Capone&Bungtbangt, una band che suona con strumenti provenienti da materiali di riciclo.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger