martedì 13 novembre 2007

Agende 21 locali italiane a confronto

È in programma domani, 14 novembre, la Conferenza programmatica del Coordinamento delle Agende 21 locali Italiane: un’occasione per riflettere e discutere in merito agli obiettivi e all’organizzazione dell’Associazione in seguito agli scenari inaugurati dal summit di Johannesburg del 2002.

L’incontro, che si terrà presso la sede della Regione Emilia Romagna di Viale Aldo Moro 18 (Sala Auditorium), prevede diversi momenti di confronto nel corso della giornata. Al mattino aprirà i lavori Luca Dallorto, in rappresentanza del ministero dell’Ambiente, che parlerà delle politiche nazionali in materia di sostenibilità, con particolare riferimento a quanto previsto dalle finanziarie 2007 e 2008. A questo intervento introduttivo seguirà la conferenza vera e propria, con una prima sessione, prevista per le ore 10, in cui al centro del dibattito saranno gli aspetti organizzativi dell’Associazione.

Su questo tema, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Ferrara, Sergio Golinelli, e il Presidente della Comunità Montana Amiata-Grossetano, porteranno all’attenzione della platea alcune riflessioni e proposte operative; subito dopo, l’assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, Lino Zanichelli, interverrà con un contributo in merito al “ruolo delle Regioni nell’Associazione ed a sostegno delle politiche di sostenibilità”; concluderà la prima parte della mattinata il Presidente di Ambiente Italia, Maria Berrini, che parlerà del ruolo dei Soci Sostenitori per incentivare le attività del Coordinamento.

Seguirà, quindi, una sessione incentrata sui temi e la mission dell’associazione: alcune riflessioni sulle modalità di applicazione dei processi di Agenda 21 locale saranno illustrate dall’ex presidente del Coordinamento, Alessandro Bratti, mentre l’assessore all’Ecologia e allo sviluppo sostenibile del Comune di Pavia, Giuseppina Balzamo, si soffermerà sull’importanza dell’inclusione sociale nei percorsi di sostenibilità.

Dopo il dibattito e le conclusioni che chiuderanno la prima parte della giornata, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con tre eventi in contemporanea: il Consiglio Direttivo del Coordinamento, l’incontro del GdL Agende 21 Locali per Kyoto e quello del GdL Paesaggio, Biodiversità e Partecipazione. L’incontro di mercoledì è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna e dal Comune di Bologna.

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger