venerdì 30 novembre 2007

Bruxelles. Lobby Ogm alle spalle della Commissione

Gli attivisti di Greenpeace sono entrati in scena a Bruxelles. Hanno eseguito una parodia di fronte alla sede della Commissione Europea: "travestiti" da lobbisti di aziende biotech chiedevano autorizzazioni per vendita e commercio di Ogm in Europa. Dietro la parodia c'è la forte e seria richiesta di maggiore trasparenza sulle "relazioni lavorative" tra lobby biotech e Commissione.

Nei prossimi giorni, i commissari europei voteranno una proposta del commissario all'Ambiente, Stravos Dimas, per negare l'autorizzazione di due mais Ogm, dannosi per l'ambiente. I due mais Ogm in questione sono prodotti da Syngenta e Pioneer/Dow, modificati per essere teoricamente resistenti ad alcuni parassiti.

Recenti studi dimostrano che piante transgeniche in grado di produrre tossine possono avere una serie di effetti non voluti e imprevisti: dall'avere effetti negativi su effetti benefici al contaminare la vita acquatica

Gli attuali regolamenti Ue richiedono alla Commissione Europea - nel momento in cui si trova a decidere per l'autorizzazione di nuovi Ogm - l'applicazione del principio di precauzione, considerando gli effetti rilevanti legati agli Ogm, come nuove evidenze scientifiche o fattori di rilevanza sociale.

I sondaggi continuano a mostrare che gran parte degli europei è contraria all'utilizzo di Ogm, sia per uso alimentare che per il rilascio in ambiente. Inoltre una maggioranza di stati europei si è ripetutamente espressa contro gli Ogm. Nonostante ciò, la Commissione Europea li continua ad autorizzare. Con il forte supporto del governo statunitense.

Greenpeace denuncia la sproporzionata influenza dell'industria Ogm in alcuni uffici della Commissione. I gruppi di lobby come la European Federation of Biotechnology (EFB) ed EuropaBio - che rappresentano gli interessi della aziende agrochimiche - hanno eccellenti relazioni lavorative con la Commissione.

fonte: greenpeace.org

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger