venerdì 23 novembre 2007

Come sarà il mondo nel 2025

In tempi di fosche previsioni sul futuro economico e sociale dell’umanità, forse vale la pena volgere uno sguardo speranzoso verso la scienza e la tecnologia per cercare di comprendere quale futuro ci attende. Social Technologies, osservatorio sulle tendenze future, grazie al programma Foresight Technologies (condotto in collaborazione con esperti di tecnologia, innovazione e strategie di business provenienti da aziende e università) ha stilato una lista delle dodici aree che più beneficeranno dell’evoluzione tecnologica entro il 2025 e ci racconta cosa cambierà e come cambierà.

MEDICINA – La medicina sarà personalizzata: grazie alla mappatura del genoma umano si va verso terapie sempre più ad personam. La scienza medica accrescerà il proprio sapere sulla correlazione tra geni specifici e future malattie. Si prevede che ottenere la propria mappa genetica costerà all’incirca mille dollari. A quel punto sarà possibile mitigare, se non curare del tutto, gli effetti di diverse malattie.
Una medicina domestica sarà invece possibile grazie a kit che analizzeranno i nostri parametri biologici (per esempio colesterolo e gliecemia ). Inoltre avremo a disposizione una sorta di super io virtuale che ci dirà come tenere sotto controllo il peso e a quale regime alimentare attenerci.

RISORSE - La distribuzione di energia elettrica passerà dall’attuale modello centralizzato a uno più localizzato, grazie all’ausilio di generatori da attivare in caso di maggior richiesta di energia, il tutto coadiuvato da avanzate forme di immagazzinamento e nuove strategie di gestione. I biocarburanti potranno rimpiazzare quelli tradizionali, attraverso la creazione di vegetali geneticamente modificati per produrre maggiore energia. L’acqua è di fatto già un problema per l’intera umanità. Meno del 2 per cento delle riserve idriche dell’intero pianeta è costituito da acque perfettamente pulite, ma la maggior parte di queste sono congelate ai poli. Il futuro è molto semplice: bisogna imparare a risparmiarla, mantenerla pulita e aumentare la desalinizzazione dell’acqua di mare, ovviando in questo caso al maggior consumo di energia elettrica necessaria all’operazione attraverso la produzione di energia alternativa.
I principali gas a uso domestico, metano e biossido di carbonio, presentano la difficoltà di controllare e misurare il loro impatto inquinante. Entro il 2025 gli esperti prevedono che l’opera di monitoraggio sarà attendibile ed efficiente. L’agricoltura beneficerà dell’avanzamento degli studi genetici , si potranno quindi identificare genomi specifici per influenzare la crescita dei vegetali e pre-indirizzarli ai diversi usi che si intendono fare del raccolto, come nel caso dei biocarburanti. La manifattura continuerà sulla strada della cosidetta «mass customization», vale a dire la capacità di produrre piccole quantità di prodotti specifici in modo economicamente redditizio.

TECNOLOGIE - Il computer assumerà un ruolo ancora più centrale nella vita di tutti noi: ogni strumento, dalla lavastoviglie all‘allarme di casa, sarà controllato dal pc così come il telefono e la tv. In questo caso la previsione è che con soli cento dollari ci porteremo a casa un computer con telefono e connessione internet senza filo. I nanomateriali, alla base delle nanotecnologie, cambieranno la propria funzione e da passivi diventeranno attivi grazie all‘uso di valvole, interruttori, pompe, motori e altri componenti. La sicurezza farà notevoli passi avanti, favorita, per esempio, dall’uso di videocamere autonome e dotate di algoritmi in grado di interpretare correttamente e identificare qualunque comportamento umano. I trasporti infine saranno resi più razionali e sicuri grazie a reti, sistemi di informazione e, ovviamente, grazie a internet. Avremo automobili dotate di sensori che convoglieranno tutte le informazioni a un computer di bordo e treni ad alta velocità di nuova generazione. Ecco come sarà il mondo tra appena diciotto anni. Forse.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger