venerdì 23 novembre 2007

Regno unito, via a megacentrale biomasse

Disco verde per la costruzione a Port Talbot della centrale elettrica a biomasse più grande del mondo. A regime, fornirà energia al 50% delle abitazioni gallesi
Disco verde del governo britannico per la costruzione della centrale elettrica a biomasse più grande del mondo: 400 milioni di sterline - circa 600mln di euro - il costo del progetto. A regime, fornirà energia al 50 per cento delle abitazioni private gallesi. «Sarà la centrale a biomasse più grande del mondo – ha annunciato il ministro alle Attività produttive John Hutton – e fornirà energia a metà della case del Galles».

La centrale, appaltata alla londinese Prenergy Power Ltd, sarà alimentata da truciolati di legno, troverà posto nella zona industriale di Port Talbot, vicino alle banchine del porto, e produrrà 350 MW all'anno. Ma il progetto, che rappresenta la colonna portante del governo gallese in materia di investimenti in energie rinnovabili, ha suscitato anche aspre critiche.

«Fin da quando il piano è stato presentato abbiamo avuto seri dubbi riguardo l'impatto sulla salute e l'ambiente», ha detto Ted Latham, consigliere locale. Gli attivisti di Port Talbot hanno chiesto ulteriori studi sull'impatto ambientale della centrale. In particolare, non convince il fatto che l'impianto non dovrebbe produrre inquinamento. Un rapporto prodotto dal comune di Port Talbot, pubblicato nel marzo scorso, ha assicurato che «non ci sarà nessun effetto significativo sulla qualità dell'aria e che l'impatto visivo sarà tenuto in linea con il profilo della zona».

Dal punto di vista della sostenibilità, la centrale sarà a impatto zero poiché la CO2 prodotta nel processo di combustione sarà pari a quella assorbita da quelli che furono alberi. Il segreto, dunque, starebbe nel mantenere il giusto equilibrio tra alberi bruciati e alberi piantati. «Se si brucia legno si produce anidride carbonica – spiega Kevin Mowbray, del Welsh Energy Research Centre – quello che dobbiamo fare è piantare gli alberi necessari ad assorbire la quantità di CO2 emessa». Alberi che verranno forniti dalle foreste canadesi e statunitensi.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger