mercoledì 21 novembre 2007

Cambia il clima, la guerra si avvicina?

Per la prima volta uno studio identifica un collegamento diretto tra i cambiamenti climatici e le guerre che hanno scosso il mondo negli ultimi 500 anni. L'analisi porta la firma degli esperti del Georgia Institute of Technology, che hanno studiato attentamente i dati storici per mettere in evidenza come le variazioni registrate nella temperatura globale nel corso del tempo siano andate a braccetto con i vari conflitti bellici.

LO STUDIO – Le variabili tenute in considerazione dai ricercatori nella compilazione dello studio sono il prezzo del cibo, il livello della popolazione, il numero dei conflitti e, ovviamente, i dati sul clima. Tutte queste informazioni sono state messe in relazione fra loro, portando gli scienziati a concludere che ogni cambiamento climatico causa una riduzione del raccolto, da cui deriva poi l'aumento dei prezzi degli alimenti, che genera fame. E la fame a sua volta porta a tensioni sociali che sfociano generalmente in conflitti violenti. Teoria, questa, per certi versi già sposata dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, che in un recente articolo del Washington Post ha definito la guerra nel Darfur come "un conflitto alimentato in parte dalla desertificazione, dalla degradazione ecologica e dalla scarsità di risorse"; dal clima, quindi.

IL FUTURO – Le variazioni nella temperatura non sono certo l'unico fattore determinante quando si vuole ricercare una correlazione tra clima e guerre, ma di sicuro un clima insolitamente molto caldo o molto freddo è in grado di esasperare situazioni già di per sé tese e precarie, mentre storicamente un riequilibrio delle temperature pare abbia sempre portato a un raffreddamento delle tensioni. Gli studiosi guardano con interesse e preoccupazione al modello elaborato presso il Georgia Institute, poiché ritengono che possa essere d'aiuto nella previsione di conflitti futuri: sappiamo infatti che il nostro pianeta di sta surriscaldando, e che questo influirà sicuramente sulle coltivazioni, e se la società non riuscirà ad affrontare adeguatamente i problemi che sicuramente ne deriveranno, il risultato potrebbe essere ancora una volta la nascita di un conflitto.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger