sabato 23 maggio 2009

2008: 133 mln di tonnellate di CO2 dal parco circolante

Anno 2008. Il parco circolante stradale italiano ha emesso oltre 133 milioni di tonnellate di CO2. Questo è quanto illustra Eco-Way (società italiana di consulenza nel settore del mutamento del clima, su dati elaborati da Teleparking), cioè un +27% rispetto al 1990.
Questa massa è stata riversata nell’atmosfera da circa 50 milioni di veicoli (di cui 35 di autovetture, 4,5 di motocicli, 4 di autocarri, 6 di ciclomotori e 93.000 bus).
Dai calcoli fatti da Eco-Way si evince che mediamente, ogni cittadino “produce” ben 410 kg. di CO2/anno se si sposta in metropolitana emettendo circa 2/3 in meno di un “automobilista” (che scarica 1.230 chili di CO2 l’anno). Inoltre va considerato che il nostro Paese “detiene il primato mondiale per numero di auto private pro-capite (1,69 persona per auto)” e con 13.000 km. percorsi l’anno da ogni automobilista, vale a dire “il 26% in più rispetto alla media Ue”.
E secondo Eco-Way , proprio gli autotrasporti, costituiscono il tallone d’Achille italiano, in merito al rispetto degli obiettivi del protocollo di Kyoto per il 2012”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger