venerdì 22 maggio 2009

Nell'Ue anfibi e rettili a rischio estinzione

Circa un quinto dei rettili e un quarto degli anfibi d'Europa rischiano l'estinzione per colpa dell'uomo. Il Vecchio Continente ospita 151 specie di rettili e 85 di anfibi, molte delle quali esistono solo negli habitat europei

C'è anche la lucertola delle Eolie nella 'lista rossa' delle specie gravemente minacciate di estinzione, la classificazione europea che fotografa la situazione delle biodiversità nel Vecchio Continente. Secondo i dati presentati ieria Bruxelles in vista della giornata mondiale delle biodiversità, in programma il 22 maggio, circa un quinto dei rettili e un quarto degli anfibi d'Europa rischiano l'estinzione per colpa dell'uomo. L'Europa ospita 151 specie di rettili e 85 di anfibi, molte delle quali esistono solo negli habitat europei.

Specie rare come la lucertola a pois dell'isola di Tenerife, la rana di Rodi e l'ululone dal ventre giallo appenninico sono minacciate dagli effetti combinati della distruzione del loro habitat da parte dell'uomo, del riscaldamento globale, dell'inquinamento e della presenza di specie invasive. Secondo la ricerca realizzata dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) su richiesta della Commissione Ue, le specie europee di anfibi e rettili in cima alla 'lista rossa' sono rispettivamente il 23 e il 21 per cento.

Quote considerevolmente superiori a quelle dei mammiferi (15%) o degli uccelli (13%). In generale, i dati dell'Iucn rivelano un quadro allarmante per oltre la metà di tutti gli anfibi europei (59%) e il 42% dei rettili che potrebbero, chi prima e chi dopo, scomparire. "Una scoperta preoccupante - ha commentato Stavros Dimas, commissario Ue responsabile per l'Ambiente - che palesa l'enorme pressione cui stiamo sottoponendo la flora e la fauna del nostro continente".

Un quadro che mette in evidenza "l'esigenza di ridefinire il nostro legame con la natura" ha aggiunto Dimas, poiché sono proprio le attività umane a rappresentare la principale minaccia per le specie a rischio. Il commissario ha poi ricordato l'impegno preso dall'Ue per arrestare il declino della biodiversità entro il 2010 attraverso un Piano di azione a livello comunitario. Un impegno che non potrà essere rispettato nonostante gli sforzi che sono stati fatti, ha ammesso la Commissione europea, puntando il dito contro la mancanza di responsabilità degli Stati membri.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger