venerdì 22 maggio 2009

Novità biodiverse

Dal pesce psicadelico al millepiedi rosa fino al pesce dracula e al rettile più piccolo del mondo: sono tra le specie di animali più bizzarre tra le circa 15mila nuove che vengono scoperte ogni anno. Oggi giornata mondiale della biodiversità

Non solo rischio estinzione. Dal pesce psicadelico al millepiedi rosa fino al pesce dracula e al rettile più piccolo del mondo: sono tra le specie di animali più bizzarre tra le circa 15mila nuove che vengono scoperte ogni anno. A parlarne è stata la rivista New Scientist on line anche per celebrare la seconda giornata mondiale delle biodiversità.

Tra gli animali più buffi che si sono nascosti in tutti questi anni c'è sicuramente il pesce dracula. Scoperto in Birmania proprio quest'anno, si tratta di un pesciolino trasparente lungo appena un centimetro e mezzo. Caratteristiche sono le 'zanne' che ha sulla bocca e che esemplari della stessa famiglia sembra abbiano perso intorno a 50 milioni di anni fa. Altrettanto bizzarro il pesce-rana pscicadelico che, a dispetto della sua vivace colorazione, è rimasto nascosto fino a quest'anno. Avvistato per la prima volta nei mari dell'Indonesia, pare che questo pesce ami più strisciare sui fondali piuttosto che nuotare.

Dalle Barbados, invece, arriva il rettile più piccolo del mondo: appena un centimetro di lunghezza e lo spessore di uno spaghetto; anche perché, secondo il ricercatore che l'ha scoperto, Blair Hedges della Pennsylvania State University, un rettile più piccolo non si potrebbe neanche riprodurre. Un millepiedi rosa shocking che emana un caratteristico odore di mandorle si è nascosto in Thailandia fino al 2007 mentre anche tra i mammiferi si contano nuove specie.

Tra le montagne dell'Udzungwa in Tanzania, una delle zone più 'calde' dal punto di vista delle scoperte, è stata per la prima volta descritta una nuova specie di toporagno elefante che va ad aggiungersi ad una sorprendente lista, visto che una specie su dieci tra i mammiferi è stata scoperta negli ultimi 15 anni. Mentre tutte queste nuove specie vengono individuate, secondo la World Conservation Union almeno 844 specie di animali e piante si sarebbero estinte negli ultimi 500 anni.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger