venerdì 15 maggio 2009

Quei gadget mangia energia

Un appetito insaziabile verso i gadget intelligenti: così Paul Waide, analista dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Iea), definisce la rincorsa famelica verso telefonini, smartphone e apparecchi elettronici, veri e propri mangia-energia che stanno rischiando di vanificare importanti strategie di riduzione su altri fronti. L’allarme lanciato dall’Iea è molto chiaro: entro il 2030 il consumo domestico di elettricità è destinato a triplicare se i produttori di questi apparecchi e altri dispositivi elettronici (televisore, console) non lavoreranno su soluzioni più efficienti. Ma è necessaria anche la collaborazione dei consumatori, che dovranno cominciare a fare scelte più consapevoli al momento dell’acquisto, nella convinzione che un consumo più attento a livello domestico contribuisce anche alla riduzione delle emissioni di CO2.

LO STUDIO - Secondo l'analisi dell'Agenzia Internazionale dell'Energia dal 1990 a oggi la richiesta di energia domestica è cresciuta al ritmo del 3,4 per cento ogni anno e secondo l'Agenzia non è tanto colpa di frigoriferi e lavatrici, ma del proliferare di apparecchi come iPod, tv, pc, stampanti, etc. Basta pensare che solo il consumo indotto dalla televisione nell’ultimo decennio è triplicato. Del resto ormai nel 2009 il numero di persone che utilizzano un pc nel mondo ha superato il miliardo, gli utenti televisivi sono due miliardi e metà della popolazione globale è titolare di un abbonamento di telefonia mobile.

I PRODUTTORI - Le aziende costruttrici di apparecchiature elettroniche dovranno puntare su modelli a basso consumo, anche perché da parte dei governi è estremamente difficile fissare degli standard accettabili, a causa della continua evoluzione di questi prodotti. Vero è che alcuni produttori hanno già fatto molto in questa direzione. Attualmente però il report parla chiaro: il mondo consuma troppo e con questo trend di crescita resisteremo ancora poco più di vent’anni. Dopo il 2030 non ci sarà più sufficiente energia per tutti.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger