lunedì 18 maggio 2009

Il sorpasso delle rinnovabili Nel 2008 cresciute del 16%

IL SORPASSO. Per la prima volta nel 2008 l'aumento globale della potenza energetica derivante da fonti rinnovabili ha superato l'aumento di quella da fonti classiche, segnando un incremento del 16% rispetto al 2007 contro un +10% messo a segno dalla produzione da oli fossili (+8%) e dal nucleare (+2%). In particolare, tra le energie rinnovabili, solare, eolica e geotermica sono cresciute in un anno del 6%, mentre l'idroelettrica ha segnato un incremento del 10%. Globalmente, il contributo delle energie rinnovabili alla produzione energetica mondiale nel 2008 è cresciuto al 6%, contro il 3,4% del 2007. È quanto emerge dal quarto rapporto sullo stato globale delle energie rinnovabili stilato da un'organizzazione francese, la Ren21, in cui si precisa che a determinare la crescita delle produzione globale da rinnovabili è stato anche un incremento degli investimenti nel settore del 16%.

POTENZA PRODOTTA. Nel dettaglio, la potenza prodotta a livello globale dalle energie rinnovabili è passata dai 240 mila Gigawatt del 2007 ai 280 mila Gigawatt del 2008 (+16%). Compresa l'energia idoelettrica invece si arriva a 1.140 Gw. Il contributo maggiore é arrivato dalla crescita di produzione energetica da biodiesel ed etanolo (+34%), seguita da eolico (+29%) e solare (+15%). Un aumento legato, secondo lo studio, soprattutto alle politiche dei paesi che sempre di più credono nelle energie rinnovabili, aumentando nel 2008 gli investimenti in questo settore del 16%.
EOLICO. La capacità produttiva degli impianti è aumentata, nel 2008, del 29%. In totale, l'anno scorso, sono stati prodotti 121 gigawatt (Gw), più del doppio dei 59 Gw prodotti a fine 2005. La Cina ha raddoppiato la sua capacità di produzione per il quinto anno consecutivo, e con i 12 gw prodotti supera in anticipo di due anni il limite di dieci gw che si era prefissata di raggiungere entro il 2010.
SOLARE. I pannelli solari continuano ad essere la tecnologia in più rapida crescita, con il 70% di aumento della capacità di produzione, che ha raggiunto i 13 gw. La Spagna si conferma il Paese leader, con 2,6 gw di potenza in più dai nuovi impianti installati lo scorso anno. In Germania, invece, nel 2008 sono stati 200mila i sistemi di produzione di acqua calda prodotta da energia solare installati.
GEOTERMICO. La capacità di produzione da questa fonte di energia ha superato i 10 gw nel 2008, con gli Stati Uniti al primo posto dello sfruttamento dei giacimenti. L'energia derivata dal geotermico è usata ormai in 76 Paesi.
COMPAGNIE. Nell'agosto del 2008 erano 160 le aziende di energie rinnovabili ad avere un fatturato di oltre 100 milioni di dollari. Tra tutti i Paesi, l'India in particolare è diventata il primo produttore di pannelli solari, con investimenti proposti dalle diverse compagnie di circa 18 miliardi di dollari.
LE POLITICHE. Almeno 64 Paesi hanno oggi in atto misure per promuovere lo sviluppo di energie da fonti rinnovabili. Diverse centinaia di città e governi locali stanno attivamente pianificando la realizzazione di politiche a favore dello sviluppo di rinnovabili, insieme con la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Molti Paesi hanno aumentato gli obiettivi di produzione. L'India si è prefissata di raggiungere quota 14 gw entro il 2012. La stessa quota di energia dovrebbe essere prodotta dal Giappone solo con il solare entro il 2020, mentre nel 2030 dovrebbe salire a 53 gw la produzione di energia alternativa solo in questo Paese. Un sistema di agevolazione delle tariffe per incentivare lo sviluppo è stato attuato in cinque nuovi Paesi: Kenya, Filippine, Polonia, Sud Africa ed Ucraina.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger