lunedì 18 maggio 2009

Cina: Abdukadir punta sul risparmio energetico

Entro il 2010 tutte le abitazioni della regione cinese dello Xinjiang Uygur disporranno di un termostato domestico così “semplicemente ruotando un quadrante la maggior parte delle persone sarà in grado di regolare la temperatura interna delle proprie case. Lo ha spiega chiaramente Parat Abdukadir, vice direttore generale della commissione economica e commerciale della regione autonoma sottolineando come l’intento di modernizzare l’attuale sistema di riscaldamento centrale miri a rendere i cittadini capaci di controllare la quantità di energia, acqua e gas naturale impiegati. “Ciò dovrebbe far risparmiare più di un quarto dell’energia prelevata dal sistema”. Il progetto però rappresenta solo una piccola parte del programma economico lanciato in questi ultimi tempi dal Governo cinese.
La regione, sconvolta dalla ribellione islamico-turkestana, è oggetto di numerose campagne di sensibilizzazione orientate al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di gas serra, per garantire ai cittadini una vita più sana e moderna.
Nel 2008 il Governo dello Xinjiang Uygur si è distinta per aver raggiunto importanti successi nel campo della protezione ambientale e Abdukadir ha annunciato che “La Commissione ha già impostato in questo anno un obiettivo per il risparmio energetico e per la riduzione delle emissioni e per massimizzare gli sforzi per conseguire miglioramenti ancora maggiori”.
Nel corso dello stesso anno nella regione sono state vendute 1,4 milioni di lampadine a basso consumo e nel corso del 2009 ne saranno distribuite altri 2 milioni, inoltre le industrie impegnate nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico riceveranno un totale di 2 milioni di yuan in incentivi. Le imprese che non si adegueranno entro il 2010 verranno chiuse.
Nonostante nella capitale Urumqi, negli ultimi 5 anni, siano stati investiti più di 72 milioni per l’efficientamento energetico e l’installazione di sistemi ad energia solare e geotermici, il vero punto di forza è rappresentato dall’energia eolica: la regione ospita l’80% delle pale eoliche presenti in Cina.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger