sabato 23 maggio 2009

STRESSATI DA LAVORO 9 MILIONI DI ITALIANI

Sono oltre 9 milioni, il 41% del totale, i lavoratori italiani che soffrono di stress legato alla qualità o alla quantità del lavoro. Lo rivela un'analisi condotta dalla società di consulenza strategica Scs Consulting su dati Ispesl e Istat. I lavoratori italiani soffrirebbero dunque decisamente di più rispetto ai britannici, dove la percentuale di «stressati» è pari al 27 % del totale della forza lavoro, dei tedeschi (25%) e dei francesi (24%). L'Italia si piazza comunque ben al di sopra della media europea, che si attesta al 22%.

Al primo posto tra gli stressati da lavoro in Italia ci sono i professionisti (40% del totale), seguiti da tecnici (35%) e manager (32%). La patologia causa problemi organizzativi, difficoltà relazionali, assenteismo, impazienza e suscettibilità, fino ad arrivare a stati di ansia costanti e crisi depressive. «Lo stress - spiega Cinzia Toppan, responsabile dell'area People management di SCS Consulting - è il secondo problema sanitario legato all'attività lavorativa nell'Unione Europea, dove colpisce circa il 22% dei lavoratori e causa tra il 50% e il 60% delle giornate lavorative perse, con un costo quantificato in oltre 20 miliardi di euro». Dello stress da lavoro correlato si occuperà anche la legislazione italiana, spiega la società: l'articolo 28 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro inserirà fra i rischi da monitorare quelli collegati allo stress da lavoro correlato.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger