giovedì 21 maggio 2009

Scajola: «Nel 2018 i primi primi kilowattora del nucleare italiano»

Il provvedimento 'Sviluppo', approvato nei giorni scorsi al Senato e ora alla Camera per il via libera definitivo, "riapre la porta del nucleare al nostro Paese e questo significherà che nel 2010 le imprese potranno chiedere le autorizzazioni e che entro il 2013 porremo la prima pietra della prima centrale nucleare in Italia; nel 2018 avremo i primi kilowattora prodotti dal nucleare in Italia".

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola alla vigilia del G8 dell'energia che si apre domenica a Roma, sottolineando che "quando il piano energetico sarà completato, fra nucleare, energia rinnovabile, energie fossili, avremo un'energia con il 30% in meno di costo e questo significherà essere competitivi con gli altri Paesi europei".
Quanto all'individuazione dei siti, Scajola ha ricordato: "Nel provvedimento abbiamo ritenuto, in maniera credo saggia e comunque rispettosa del territorio e del mercato, che nei prossimi sei mesi individueremo i criteri che devono essere seguiti dalle imprese che vogliono installare centrali nucleari in Italia. Significa che avremo delle caratteristiche necessarie, obbligatorie, esclusive di sicurezza, di territorio, di tecnologie sulle quali le imprese si confronteranno richiedendo le autorizzazioni e quindi scegliendo i luoghi per loro idonei".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger