lunedì 18 maggio 2009

Fotovoltaico, arriva in Australia centrale record

L'Australia si prepara ad investire 1,4 miliardi di dollari australiani (oltre 770 milioni di euro) per costruire la più grande centrale solare del mondo, che sarà in grado di produrre 1.000 megawatt. Lo ha detto il primo ministro Kevin Rudd durante la visita a un impianto di produzione di energia elettrica. I dettagli del progetto saranno resi noti tra qualche mese, ma i nomi delle società che si aggiudicheranno l'appalto per la costruzione saranno comunicati entro la prima metà del 2010.

La centrale fotovoltaica di cui ha parlato Rudd sarà di tre volte più grande della maggiore esistente attualmente al mondo, situata in California. E sarà solo la prima di una serie. Il premier infatti ha sottolineato la volontà politica di sfruttare a fondo l'energia solare, che ha definito "la più grande risorsa naturale dell'Australia".

L'investimento da 1,4 miliardi è solo una parte dei 4,65 miliardi di dollari australiani (circa 2,65 miliardi di euro) che il governo ha intenzione di stanziare per sviluppare lo sfruttamento delle risorse energetiche pulite. Il primo ministro ha anche annunciato che l'Australia diventerà membro a pieno titolo della Agenzia Internazionale per lo sviluppo delle fonti rinnovabili (Irena), la stessa cui l'Italia ha aderito il 28 gennaio scorso.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008