venerdì 15 maggio 2009

“BioH2”, microalghe producono energia

E’ possibile produrre energia elettrica dalle alghe unicellulari. Questo il risultato di un esperimento portato a termine stamattina dai ricercatori della scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel loro laboratorio di Pontedera. Gli studiosi hanno creato un prototipo che genera energia pulita denominato “BioH2”.
L’alga, che fa parte della famiglia delle “Chalmydomonas reinhardtii”, è stata posizionata all’interno di un contenitore trasparente chiuso da un tappo di silicone e collegato a celle di combustibile, all’interno delle quali è stato fatto passare l’idrogeno prodotto dalla pianta stessa. Il gas è poi stato trasformato in energia elettrica pulita e utilizzata per azionare il motore del prototipo dimostrativo.
Il fenomeno è stato definito ‘‘estremamente promettente’‘ dagli stessi ricercatori della Scuola Sant’Anna, che hanno suggerito che sarebbe interessante potersi porre l’obiettivo di ‘‘approfondire l’attività di ricerca in termini di quantità di idrogeno prodotto e progettazione del bioreattore’‘. Il test fa parte di un progetto finanziato da Belvedere spa, società che gestisce la discarica di Peccioli (Pisa).

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008