Si é tenuto il 1° Circuito della Mobilità Sostenibile della costa etrusca organizzato dall'associazione Prorinnovabili.Evento che ha visto una discreta partecipazione della cittadinanza locale e non. Sedici veicoli a basso impatto ambinetale hanno sfilato sulla via Aurelia tra Vada e Rosignano Solvay (si proporio davanti all'impianto chimico ed alla centrale Rosaelectra), tra i quali scooter elettrici, biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici. Erano presenti anche alcuni veicoli a 4 ruote alimentati a metano in dotazione al parco mezzi del comune di Rosignano. La mobilità sostenibile è senza dubbio una tematica centrale per combattere l'inquinamento nei centri urbani e per ridurre le emissioni nocive presenti in atmosfera.
La maggior parte delle persone che hanno visitato la mostra convegno si è dimostrata matura e pronta ad adottare le tecnologie "verdi"; le domande poste ai responsabili dell'iniziativa si sono rilevate interessate e mirate agli argomenti specifici. Un segnale estremamente positivo da trasmettere ai decisori politici sia locali che nazionali e che è di buon auspicio per un futuro realmente rinnovabile e sostenibile.
Il successo di questa iniziativa lancia una sfida alle amministrazioni locali di tutta Italia: la realizzazione di colonnine per la ricarica elettrica in ogni strada del centro urbano, in modo da facilitare e promuovere attivamente l'utilizzo di mezzi elettrici. Un piccolo gesto che avrebbe sicuramente un impatto notevole sugli stili e sulla qualità di vita nelle nostre città.
fonte: greenplanet.net




Nessun commento:
Posta un commento