martedì 16 ottobre 2007

Milano collauda "ecopass"

È partita la sperimentazione del sistema che dal prossimo anno controllerà l'ingresso delle auto il centro. Attivati 43 varchi lungo la cerchia dei bastioni, ciascuno dotato di telecamere e collegato a un cervellone centrale/
Ecosistema urbano: vince Belluno
È partita la sperimentazione del sistema che dal prossimo anno controllerà l'ingresso delle auto nel centro di Milano, costringendo le più inquinanti al pagamento dell'ecopass. Da ieri sono stati attivati 43 varchi lungo la cerchia dei bastioni, ciascuno dotato di telecamere e collegato a un cervellone centrale. A partire da gennaio, se i risultati della sperimentazione avranno convito l'amministrazione comunale, i mezzi con le emissioni più nocive dovranno scegliere se pagare un pedaggio giornaliero o un abbonamento per entrare a Milano.

I tagliandi, che attestano la registrazione telematica della targa dell'autoveicolo, saranno in vendita in tutte le edicole, nelle tabaccherie e negli sportelli di Banca Intesa e San Paolo, e sarà possibile pagarli entro le 24 ore successive al passaggio. «Stiamo pensando di estendere il servizio di pagamento - ha spiegato il sindaco Letizia Moratti - anche ad altre banche non milanesi, per permettere anche a chi viene da fuori di poter acquistare comodamente il tagliando». Inoltre si potrà pagare anche tramite il sito web di Atm e il call center che da oggi ha attivato un numero (02.02.02) per informare i cittadini di tutte le novità.

«Il sistema dell'ecopass - ha spiegato il vicesindaco Riccardo De Corato - sarà testato sulla base di un protocollo dettagliato, in modo che entro il 31 dicembre tutto sia a punto». Entro un mese saranno inoltre completati 15 chilometri di corsie riservate ai mezzi pubblici mentre la sosta regolamentata nei tre nuovi sottoambiti scatterà dal 5 novembre. Ma nei week end il parcheggio rimarrà comunque gratuito in tutta la città. Una decisione, questa, che comporterà per l'amministrazione una perdita da mancati incassi per un milione di euro.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger