lunedì 1 ottobre 2007

Porto Tolle. No al carbone. Con un sit-in

Ministero dello Sviluppo Economico.
Roma. Ore 12.00.
Le associazioni imprenditoriali e i Comuni del Delta del Po danno vita a un sit-in per dire NO alla conversione a carbone della centrale Enel di Porto Tolle. Greenpeace c'è. In prima linea. Per ricordare che il carbone allontana l'Italia da Kyoto. E che occorre puntare sulle rinnovabili.
Gli attivisti di Greenpeace si sono presentati al sit-in con lo striscione: "No carbone, più rinnovabili per Kyoto". Un enorme striscione Nero. Nero come il carbone. E come il futuro energetico del nostro Paese, se il Governo persevera nel suo intento di investire su quello che è il combustibile fossile più dannoso per il clima.
ll carbone di Porto Tolle e Civitavecchia ci porta nella direzione sbagliata: ci allontana inesorabilmente da Kyoto. Abbiamo già accumulato un enorme ritardo sugli obiettivi fissati nel protocollo: da qui al 2012 anni dovremmo abbattere le emissioni di gas serra di circa il 20 per cento, pena enormi costi che il Paese dovrà sostenere per comperare i permessi a emettere.
È passato quasi un anno da quando Greenpeace ha aperto il confronto con il Governo su Porto Tolle con la spettacolare azione del dicembre 2006: gli attivisti avevano bloccato la centrale per tre giorni; erano saliti sulla ciminiera dell'impianto per scrivere "NO CARBONE". E un volontario base-jumper si era lanciato dalla ciminiera con un parapendio per gridare al mondo la vera alternativa al carbone: la Energy Revolution.
Ora non c'è più tempo da perdere: il Governo deve definire al più presto un piano energetico che sviluppi tutte le fonti rinnovabili, semplificando i processi autorizzativi e indirizzando le politiche regionali verso obiettivi vincolanti. Le misure varate per il rilancio del fotovoltaico e per l'efficienza energetica sono lodevoli. Ma le conversioni a carbone di Civitavecchia e Porto Tolle rischiano di vanificarle.
E la ventilata riapertura delle miniere di carbone nel Sulcis, in Sardegna, sarebbe il colpo di grazia.

fonte: greenpeace.org

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger